Esistono diversi modelli di WC, molti di essi hanno un sistema definito brida che può essere comodo in alcune situazioni ma può avere degli svantaggi in altre. Proponiamo modelli di WC senza brida in grado di ovviare ad alcuni inconvenienti.
Per brida si intende l’incavo interno lungo i bordi dove fluisce l’acqua dello sciacquone. Generalmente si preferisce tale sistema a un modello senza brida poiché si pensa comunemente che in tal modo l’acqua possa effettivamente defluire in tutte le direzioni e pulire completamente il WC nel momento in cui si tira lo sciacquone. Tuttavia, quando bisogna scegliere se acquistare un wc con brida o senza, bisogna tenere in considerazione anche alcuni svantaggi che la brida può portare.
Quali sono gli svantaggi di un WC con brida?
Il principale svantaggio della brida è rappresentato dalla difficoltà di pulizia della stessa. Se da una parte l’acqua può raggiungere qualsiasi punto del WC, dall’altra la brida è un sistema di difficile pulizia in quanto non è sempre facile raggiungere tutti gli angoli dell’incavo manualmente. Spesso si preferisce agire sfruttando il beccuccio delle confezioni di alcuni prodotti per l’igienizzazione delle pareti in ceramica. Però va detto che tale soluzione non sempre è efficace; questo perché non si può mai avere la certezza che il prodotto resti a lungo all’interno dell’incavo e lo pulisca in modo completo. A causa della forza di gravità, il liquido tende a scivolare verso il fondo e a non rimanere il tempo necessario ad agire incrostazione.
Nei nostri sanitari WC senza brida, come il WC senza brida sospeso, esiste comunque la possibilità di ottenere igiene e pulizia senza particolari sforzi. Questo perché l’acqua dello sciacquone riesce a raggiungere efficacemente tutti gli angoli e le pareti del WC. Il sistema agisce dando una spinta in entrambe le direzioni partendo dal bocchettone centrale di scarico dell’acqua. Questo assicura una spinta maggiore e una pulizia più accurata data proprio dalla pressione dell’acqua.
Come riconoscere un WC senza brida?
Si riconosce dal beccuccio centrale da dove viene scaricata l’acqua. Non si tratta, quindi, del classico incavo che scorre sotto tutto il bordo del WC ma di un corpo unico posto nella parte centrale immediatamente sotto la copertura. Al momento di scaricare lo sciacquone l’acqua viene spinta in entrambe le direzioni e si nota un movimento diverso rispetto ai sistemi con brida.
Il getto d’acqua è generalmente più potente e le operazioni di pulizia sono molto più semplici. Non ci sono, infatti, angoli particolarmente difficili da raggiungere; vale sia con una pulizia manuale sia attraverso l’utilizzo di prodotti specifici. L’assenza della brida fa sì che non si possa accumulare lo sporco lungo l’incavo ed elimina la possibilità di incrostazioni lungo il bordo che difficilmente vanno via.