Bicicletta elettrica in alluminio: costi, vantaggi e caratteristiche

aluminum-gb1cdaf890_1280

Bicicletta elettrica in alluminio: costi, vantaggi e caratteristiche

Per spostarsi in città, per andare al lavoro e per effettuare tutte le proprie commissioni, sta prendendo sempre più piede l’utilizza della bicicletta elettrica. Questo modello è simile alla bicicletta classica per struttura e funzionamento, ma consente di sfruttare tutti i vantaggi del motore elettrico. In base poi al materiale con il quale è fatto il telaio, possiamo distinguere le varie bici elettriche in: bicicletta acciaio, bicicletta alluminio e bicicletta in altri materiali.

Di solito la bicicletta elettrica in alluminio ha un telaio che pesa circa 1,2 kg (il peso preciso dipende dalla taglia della bici), mentre la bicicletta elettrica in acciaio ha un peso maggiore, di circa 1,5 Kg. Per quanto riguarda il peso che possono sostenere, di solito si aggira intorno ai 120 kg (peso del ciclista più eventuali pesi aggiuntivi sul portapacchi).

Scegliere bicicletta elettrica: motore, batteria e tempo di ricarica

Di solito, le biciclette elettriche migliori sono quelle con il motore da 250 W, le classiche city bike, proprio perché si prestano bene agli spostamenti in città. Per quanto riguarda le batterie migliori per il motore, le più indicate sono quelle al litio (rispetto a quelle al piombo). Questo perché durano molto più a lungo e possono anche essere ricaricate molte più volte. La batteria più indicata è poi quella con valori di 36 V e 13 AH. Di solito la batteria richiede dei tempi di ricarica abbastanza brevi, di solamente 2 o 3 ore.

Al momento dell’acquisto di una e-bike, nella confezione si trovano appunto anche il caricabatterie e il lucchetto che consente di verificare lo stato di caricare della batteria. Per andare incontro a ogni esigenza, poi, è possibile completare il tutto con un pratico e capiente portapacchi. Solitamente, le bici in alluminio hanno anche un rapporto qualità-prezzo, dal momento che il materiale utilizzato è molto più economico.

I vantaggi della bici elettrica per la salute e l’ambiente

Sono sempre di più le persone che decidono di sostituire la propria auto con una bicicletta elettrica, perché questo ha numerosi vantaggi per la propria saluta, l’ambiente e il proprio portafogli. Le bici elettriche, rispetto alle auto, non emettono alcuna sostanza nociva e dannosa per l’ambiente e questo è molto importante, dato che ci stiamo preoccupando sempre di più per il nostro pianeta e per la riduzione dell’inquinamento.

Le bici non creano traffico e ingorghi e sono molto silenziose, quindi non generano nemmeno inquinamento acustico. In più, consentono di fare attività fisica (come le bici classiche) senza però affaticarsi troppo grazie alla presenza del motore e della pedalata assistita. Infine, ci sono dei grandi vantaggi anche per il proprio portafogli.

Le biciclette elettriche, infatti, vengono considerate al pari delle biciclette classiche e quindi non come dei veicoli dotati di motore, quindi non richiedono il pagamento dell’assicurazione annuale. Gli altri costi che si risparmiano sono quelli relativi all’immatricolazione e al bollo. In più, anche la ricarica elettrica della batteria è molto più economica rispetto a un pieno di carburante.