Cabine doccia: parliamo di materiali, pro e contro
Oggi, la cabina doccia è diventata un elemento fondamentale dell’arredo bagno e la scelta del tipo di piatto doccia adatto alle proprie esigenze può risultare un vero e proprio dilemma. Prima di procedere all’acquisto, è necessario domandarsi: “Quali sono le mie preferenze?” e “Quali sono le mie esigenze?“. È importante tenere a mente che non esiste una cabina doccia universale migliore delle altre, ma piuttosto quella più idonea alle proprie esigenze, specialmente per quanto riguarda i materiali. Questi ultimi, infatti, non sono tutti uguali ed è giusto avere un’idea chiara di quale sia quello che meglio si adatta alle proprie necessità. Ecco, quindi, qualche informazione per aiutarvi nella scelta del box doccia più adatto.
Cabine doccia: i materiali migliori
Nella scelta del materiale per le pareti e i battenti del box doccia, si può optare per il PVC o il vetro temprato. Tra i suoi vantaggi, il PVC è più economico e leggero rispetto al vetro temprato, ma ha una trasparenza limitata che può influire sulla luminosità all’interno della doccia. Anche l’installazione del PVC è meno faticosa e l’apertura della porta richiede meno sforzo. Nonostante questi pregi, il PVC ha una durata inferiore rispetto al vetro temprato, poiché tende a ingiallire, marcire e formare muffe nel tempo, a meno che non sia pulito con cura e costanza. D’altra parte, il vetro temprato è più resistente alla muffa, anche se può essere più soggetto alle incrostazioni di calcare.
Anche il box doccia con telaio in acciaio rappresenta una soluzione ideale per creare strutture stabili e resistenti e ha una grande utilità negli spazi ridotti. Grazie alla sua resistenza all’erosione dell’acqua, l’acciaio rappresenta un’ottima scelta per realizzare durevoli cabine doccia, che nel tempo si conserverà come nuovo. Tuttavia, è importante notare che l’acciaio è un materiale poco modellabile dal punto di vista del design e delle forme, il che si traduce spesso in un aspetto minimalista. Ad ogni modo, se si ama la semplicità e si desidera ristrutturare il proprio bagno risparmiando denaro, l’acciaio può essere una soluzione molto valida.
Parliamo ora delle cabine doccia con telaio in alluminio. Questo materiale presenta enormi vantaggi: innanzitutto, essendo un metallo leggero e malleabile, è più facile da lavorare e permette una maggiore libertà di progettazione, permettendo la creazione di box doccia con un’estetica più piacevole. Per quanto riguarda gli aspetti meno vantaggiosi, è bene sapere che questo materiale ha un costo leggermente superiore rispetto all’acciaio.
Piatti doccia, i materiali
Anche il piatto doccia merita la sua attenzione quando si deve scegliere una buona cabina per la propria casa.
Attualmente, il materiale più utilizzato è quello della ceramica, che permette di avere un finish raffinato ed elegante per qualsiasi tipologia di box doccia. I piatti doccia in ceramica hanno un grande vantaggio: sono resistenti e antigraffio, ma possono essere meno esteticamente gradevoli rispetto ad altri materiali.
La resina è al momento il materiale più popolare per i piatti doccia, è sottile e disponibile in diverse tonalità e può essere ripristinata in caso di scheggiature o graffi.
Anche l’acciaio può essere utilizzato per i piatti doccia, con la possibilità di smaltare la superficie in vari colori e installarlo a filo pavimento.