La comodità di una minipiscina da esterno è veramente indescrivibile. Non tutti possono vantare la possibilità di potersi rinfrescare comodamente nei mesi più caldi o godere di un gradevole idromassaggio ogni volta che lo si desidera direttamente nel proprio giardino. Con una minipiscina da esterno tutto questo è possibile senza doversi recare in centri benessere o altri luoghi particolarmente costosi. Dopo l’acquisto di una minipiscina occorre però fare attenzione alla sua manutenzione affinché possa durare nel tempo e regalare sempre il massimo comfort. A tale proposito è importante conoscere le diverse componenti della minipiscina e le sue molteplici funzionalità.
Carico acqua minipiscina
La prima cosa da conoscere per garantire il corretto funzionamento e la giusta manutenzione della minipiscina è la posizione e il funzionamento del carico acqua. È fondamentale sapere che il carico dell’acqua delle minipiscine viene condiviso con l’uscita dello scarico acqua minipiscina.
Ma se questo non dovesse essere di vostro gradimento da un punto di vista estetico, è possibile anche collegare il carico dell’acqua direttamente all’interno della scocca smontando l’intera valvola. Se a tal proposito avete a disposizione l’uscita dell’acqua calda e dell’acqua fredda, basterà utilizzare un raccordo a T per convogliare acqua calda e acqua fredda direttamente nell’ingresso dell’acqua della vostra minipiscina.
Funzionamento valvola di carico e scarico acqua
Per comprendere il funzionamento della valvola di carico e scarico, sul sito è presente un video che lo mostra in maniera molto dettagliata. Ad ogni modo si tratta di un funzionamento molto semplice: la valvola è dotata di due posizioni, una media in cui la valvola è aperta e una in cui la valvola è estesa al massimo e risulta dunque chiusa. Per estendere la valvola basta ruotare il tappo in senso orario tirandolo leggermente verso di sé.
La valvola dunque fuoriesce nella posizione media nella quale è aperta e ruotandola nuovamente tirandola sempre verso di sé si estende risultando completamente chiusa. In questo modo avete il tempo di svitare il tappo e collegare un raccordo o un semplice tubo per scaricare l’acqua dove preferite. Una volta collegato il tubo, basta premere per riportare la valvola nella posizione media di apertura e lasciare che l’acqua si scarichi.
Trattamento acqua minipiscina
È importante sapere anche che, nonostante l’acqua della minipiscina debba comunque essere cambiata con regolarità per evitare minipiscina acqua torbida, tutte le nostre vasche (eccetto i modelli Enjoy e Wellness) presentano un sistema di filtraggio automatico dell’acqua. Questi filtri minipiscina acqua prevedono l’aspirazione dell’acqua in superficie dalla griglia di aspirazione del filtro, ovvero lo skimmer, e successivamente la reimmettono nella minipiscina pulita e filtrata.
In questo modo vengono eliminati in maniera semplice e veloce insetti e impurità che possono depositarsi sulla superficie di una qualsiasi minipiscina da esterno. Infatti, nonostante vi siate magari armati anche di trattamenti con prodotti chimici appositi, non si può mai escludere la presenza di impurità. Si ricorda che il filtro dovrebbe essere pulito periodicamente in base alla frequenza di utilizzo e alla sporcizia che finisce nella minipiscina, per essere sicuri che il suo funzionamento possa continuare nel tempo in maniera corretta.