Acquistare online: assicurare il pacco ed altri consigli per un esito sempre positivo

online-shopping

Poter fare acquisti online senza doversi muovere da casa è indubbiamente una grande comodità. Gli e-commerce, ovvero i negozi online stanno diventando sempre più frequenti e il vasto mondo del web può oggi offrire prodotti e servizi di ogni genere. Quando si acquista qualcosa online, l’unica preoccupazione che accomuna tutti riguarda l’esito della spedizione, ovvero la possibilità che il nostro pacco non arrivi correttamente a destinazione o che possa rovinarsi durante il viaggio. Per un esito sempre positivo dei nostri acquisti online conviene utilizzare nuovi servizi che permettono di spedire pacco con assicurazione. Scopriamone di più.

Perché assicurare la spedizione di un acquisto online?

Quando acquistiamo online difficilmente ci soffermiamo sui rischi della spedizione. Tuttavia, nonostante la maggior parte dei corrieri sia effettivamente affidabile e attenta in merito al trasporto dei pacchi, può succedere che il nostro ordine subisca dei danneggiamenti durante il trasporto.

L’integrità del pacco può essere a rischio a causa di diversi fattori: magari un imballaggio fatto male, un contenuto del pacco particolarmente fragile, delicato, e facilmente danneggiabile da eventuali urti, oppure cadute accidentali, o forti pressioni in mezzo a molti altri colli.

In altre parole, il rischio che l’ordine possa non arrivare a destinazione tutto intero c’è ogni volta che facciamo un acquisto online. Per avere maggiori garanzie e sicurezze, è perciò sempre utile, ad ogni acquisto online, fare un’assicurazione della spedizione per proteggere il nostro acquisto da fattori che non dipendono da noi. In questo modo, in caso di danneggiamento non si rischia di aver fatto una spesa inutile o di doversi tenere un prodotto difettato o danneggiato.

L’assicurazione permette di segnalare eventuali problemi e poter richiedere una nuova spedizione o in altri casi un rimborso. Pochi e semplici passi per avere una garanzia in più davvero molto utile.

Cosa comporta l’assicurazione sul trasporto in fase d’ordine?

Portando a termine un ordine online, come abbiamo visto, può essere davvero utile fare assicurazione del pacco in merito alla spedizione, per evitare in ogni caso di perdere i soldi spesi a causa di un eventuale danneggiamento.

Nel nostro caso, acquistare l’assicurazione sul trasporto al momento di concludere l’ordine consegna il vantaggio di poter segnalare un eventuale danno fino alle 24 ore successive l’avvenuta consegna. Diversamente, si è sempre coperti in merito a eventuali danni che dovessero essere causati dalla fase di trasporto, ma è assolutamente necessario che la segnalazione sia effettuata immediatamente, ovvero al momento della consegna. La segnalazione deve essere in forma scritta utilizzando l’apposito modulo d’assistenza.

Si tratta dunque di un servizio aggiuntivo che permette di avere più tempo per segnalare eventuali danni dell’ordine ed evitare perciò di doversi tenere un prodotto danneggiato e perdere denaro. Ina altre parole, una buona assicurazione spedizione è sempre utile per avere in ogni caso una garanzia in più.

Una assicurazione pacco ha dei piccoli costi aggiuntivi volti proprio a garantire un margine in più di sicurezza. Costi che risultano tanto più ammortizzabili quanto più è alto il valore del nostro ordine. Un piccolo prezzo a fronte di maggiore tranquillità, certezza e garanzia.