Box doccia idromassaggio: le più diffuse problematiche e come risolverle

bdi

Il box doccia idromassaggio è l’installazione ideale per il bagno: può essere posizionato all’interno di spazi di qualunque dimensione, rispetto alla classica vasca idromassaggio, conferendo all’ambiente un aspetto moderno e di tendenza.

Il box doccia idromassaggio è un prodotto molto ricercato e le tecnologie attualmente a disposizione permettono di rendere questi box doccia dotati di accessori d’avanguardia, come: le cabine multifunzione, aventi display elettronico e radio, oltre alla possibilità di effettuare saune, bagni di vapore e massaggi ad idroterapia. Tuttavia, data la presenza di accessori elettronici che possono danneggiarsi a causa dell’uso frequente e prolungato nel tempo, può capitare che si manifestino alcuni problemi generati dal malfunzionamento di alcune parti.

Box doccia idromassaggio: Problemi riguardanti il display

Una prima problematicità, che viene riscontrata soprattutto da coloro che acquistano per la prima volta un box doccia idromassaggio, risiede nel display: infatti, numerosi utenti segnalano che esso tende a bloccarsi oppure presenti una piccola luce lampeggiante continua.

Innanzitutto, bisogna specificare che non si tratta di un cattivo funzionamento del display, bensì di misure di sicurezza che sono state inserite nel dispositivo: nel caso della luce lampeggiante, essa ha lo scopo di segnalare l’attivazione del display mentre il blocco serve ad evitare che il display acquisisca comandi involontari mentre l’utente sta facendo la doccia.

Box doccia idromassaggio: Problemi riguardanti il pannello di controllo

La questione si complica nel caso in cui la persona, che ha acquistato un box doccia idromassaggio, dovesse notare un malfunzionamento nel pannello di controllo.

Tale problema, generalmente, si manifesta con la ventola o la luce del box doccia che continuano a rimanere accese, anche nel caso in cui il display è stato spento. Affinché sia possibile risolvere l’inconveniente, l’utente dovrà rivolgersi all’assistenza e richiedere che il pannello di controllo non funzionante venga sostituito con uno nuovo.

Box doccia idromassaggio: Problemi riguardanti le fuoriuscite d’acqua

Un altro problema, che può verificarsi a seguito dell’installazione di un box doccia idromassaggio, consiste nella fuoriuscita di acqua all’esterno: ciò significa che, mentre l’utente sta facendo la doccia dentro il box, l’acqua esce dalle ante.

Nel caso in cui si presenti tale problema è possibile trovare, sul pavimento del bagno, una pozza d’acqua che può essere pericolosa e causare sgradirti incidenti domestici. All’origine, vi è un malfunzionamento delle ante, in particolar modo quelle a battente, che dovrebbero trattenere l’acqua all’interno del box doccia.

La situazione può essere risolta in due modi: le fuoriuscite si possono contrastare grazie a una barra salva goccia che sarà collocata tra il bordo del piatto doccia e l’anta. In alternativa, le ante a battente possono essere sostituite con un apertura ad anta scorrevole: difatti, questa tipologia ha un’ottimale tenuta dell’acqua e, dunque, non ci sono fuoriuscite di acqua.

Box doccia idromassaggio: Problemi riguardanti la pulizia e manutenzione

Per far sì che il box doccia si mantenga nel tempo, è necessario effettuare una costante operazione di pulizia e cura di tutte le sue parti. Essa, può essere leggermente più complicata rispetto a quella che si effettua per una doccia tradizionale, dato che sarà necessario evitare che vi si depositi il calcare.

Tuttavia, grazie alla scelta dei giusti ed appositi prodotti per la manutenzione, sarà possibile evitare ogni complicazione.