Cabina doccia multifunzione: una scelta per tutti i gusti
Al ritorno da una lunga giornata di lavoro, non c’è nulla di meglio che rilassarsi sotto un getto di acqua calda. Per questo la scelta di cabine doccia è importante per il proprio benessere. Nonostante spesso si opta per modelli basici, c’è da sapere che esistono tipologie di cabine doccia multifunzione che garantiscono maggiore relax e piacere. Vediamo quali scegliere e come funzionano.
Come funzionano le cabine doccia multifunzione
Le cabine doccia multifunzione rappresentano delle vere e proprie spa per il proprio benessere. Hanno in sé tutti gli elementi per costituire una soluzione completa. Oltre al piatto doccia e ai pannelli, la cabina multifunzione è caratterizzata da un corpo centrale costituito da ugelli con getto differente. La tipologia di getto varia da:
- Getto a pioggia, che è la tipologia tradizionale;
- Ugelli laterali, con l’acqua che avvolge tutto il corpo in orizzontale;
- Getto a soffione, dall’alto ma con poca pressione, per riprodurre la sensazione di idromassaggio;
- Getto basso, con l’acqua che fuoriesce dal piatto doccia per massaggiare gambe e piedi.
Spesso le cabine doccia multifunzione possiedono tutti i tipi di getto, così da scegliere quello che si preferisce e non utilizzarli necessariamente tutti insieme per evitare spreco di acqua. Infatti la cabina doccia multifunzione non consuma poi molto.
Come scegliere le cabine doccia multifunzione
Quando si ha intenzione di cambiare cabina doccia o di acquistarne una nuova per casa in costruzione, le caratteristiche da valutare quando si sceglie una cabina doccia multifunzione sono tante. Questo può confondere molto nella scelta, ma se si hanno le idee chiare su cosa si desidera, allora scegliere sarà facile. I criteri da tenere in considerazione principalmente sono:
Forma e grandezza
Le cabine doccia possono avere innumerevoli forme ed essere installate in tutti i tipi di bagno. In base anche allo spazio disponibile, si può optare per cabine doccia rettangolari se si ha ampio spazio oppure semicircolari per bagni medi, così da sfruttare gli angoli. Le dimensioni oscillano tra i 70 cm e i 150 cm, quindi adatte ad ogni spazio. Inoltre, l’utilizzo di porte scorrevoli favorisce l’ottimizzazione dello spazio anche per bagni medio–piccoli.
Materiale e funzionalità
Il materiale delle cabine doccia multifunzione più utilizzato è la resina per i piatti doccia, mentre vetri temperati per le porte scorrevoli, con uno spessore di almeno 5 mm. È bene in questo caso optare sempre per materiali di buona qualità, in quanto porte in vetro poco resistente sono soggette a rompersi e provocare anche incidenti. Per quanto riguarda le altre funzionalità c’è da considerare il numero di ugelli dalla quale fuoriesce l’acqua. Maggiore è il numero di ugelli, maggiore è la sensazione di benessere provata durante la doccia.
Anche la qualità del getto non è da trascurare, così come ad esempio l’illuminazione con luci a led, le funzioni di sauna o bagno turco e addirittura casse altoparlanti per ascoltare musica rilassante direttamente in doccia. Proprio per queste innumerevoli funzioni, molte cabine sono dotate anche di comoda seduta, per godersi della sauna, oppure hanno il piatto doccia rialzato, diventando all’occorrenza una vera e propria vasca da bagno.