Chi possiede una vasca idromassaggio sa perfettamente quanto sia confortevole potersi rilassare comodamente lasciandosi cullare dal dolce massaggio dell’acqua. Chi invece non la possiede, non sa davvero cosa si stia perdendo. Una vasca idromassaggio è infatti un accessorio molto versatile che può adattarsi a ogni tipologia di spazio e che si presenta interamente dotato di comfort, varie funzionalità e di elementi che ne garantiscono la sicurezza e il corretto funzionamento.
Collegamento elettrico vasca idromassaggio
Ovviamente, la parte del collegamento elettrico vasca idromassaggio è uno dei momenti più delicati nell’istallazione dell’accessorio. Questo può avvenire attraverso i collegamenti con una scatola di derivazione esterna al bagno o al luogo nel quale la vasca è posizionata. Mentre è tutto ancora più semplice se la vasca è dotata di una scatola propria dedicata proprio al collegamento equipotenziale.
In ogni caso tutto deve essere a tenuta stagna ver evitare brutti incidenti, e proprio per questo è sempre importante affidarsi a dei professionisti del settore. Assicurandosi che sia dunque tutto corretto e che l’interruttore della corrente generale sia spento, è possibile effettuare i diversi collegamenti: connessione della messa a terra, collegamento del neutro e infine alla fase.
Perché dalla vasca idromassaggio non esce aria
Durante l’installazione della vasca idromassaggio è possibile notare un tubo collegato a un’elettrovalvola. Questo tubo non è altro che lo sfiato dell’aria, il quale non va in alcun modo collegato o tappato. Tutti gli elementi presenti per il buon funzionamento della vasca idromassaggio sono pensati proprio per la sicurezza di chi la utilizza. Il funzionamento dell’elettrovalvola si apre se è presente dell’aria nella pompa, chiudendosi poi in presenza di acqua. L’aria sale verso l’alto e sfiata attraverso il tubo preservando dunque la pompa aria vasca idromassaggio e il suo funzionamento.
Funzionamento pompa vasca idromassaggio
In merito a uno degli elementi essenziali per il buon funzionamento della vasca idromassaggio, ovvero la pompa dell’aria, vediamo un po’ più nello specifico il suo funzionamento. La pompa dell’idromassaggio funziona in realtà in maniera davvero molto semplice: quest’ultima aspira l’acqua dalla vasca e la rimette in circolazione attraverso delle bocchette di erogazione (per intenderci meglio parliamo delle bocchette dell’idromassaggio) dove avviene la miscelazione di acqua e aria.
L’immissione dell’aria, avviene in genere attraverso il principio Venturi, ovvero il principio fisico secondo il quale un fluido che si muove all’interno di un condotto, diminuisce o aumenta la sua pressione in funzione della sua velocità. Fatta questa precisazione un po’ più tecnica, dall’unione dell’acqua con l’aria si origina poi il getto massaggiante tanto amato da chi utilizza questo accessorio. Il getto espelle le bolle d’aria con una certa “violenza” e queste si separano in tante micro-bolle che rompendosi a contatto con la pelle favoriscono un benefico e rilassante idromassaggio.
Conoscere i diversi elementi che compongono la vasca idromassaggio e il loro funzionamento, è utile per accertarsi che sia sempre tutto a posto o eventualmente risolvere in maniera facile e veloce eventuali problemi; senza mettere a rischio la sicurezza delle persone che utilizzano la vasca per godere di un buon idromassaggio.