Tutti siamo abituati ai vecchi sanitari con scarico a terra. Ma da qualche anno, una valida alternativa è rappresentata dai sanitari sospesi e dai sanitari a terra a filo muro. Per sanitari sospesi intendiamo quegli elementi che sono alzati rispetto a terra di alcune decine di centimetri e sono aderenti alla parete. Per sanitari a terra filo muro si intendono i sanitari aderenti alla parete, che non mostrano le tubature, pur mantenendo lo scarico a terra: una sorta di via di mezzo tra i sanitari classici e quelli sospesi. Ma come funziona il montaggio dei sanitari sospesi? E il montaggio dei sanitari filo muro? Ecco qualche consiglio utile.
Montaggio sanitari sospesi consigli
Per quanto riguarda il montaggio sanitari sospesi, essi vanno incassati nella muratura, operazione che va fatta prima della posa delle piastrelle, tenendo conto delle misure dei sanitari stessi. I kit per il montaggio dei sanitari sospesi permettono di regolare sia l’altezza dello scarico, sia la misura dell’interasse dei fissaggi. In questo modo è possibile adattare le staffe di montaggio a gran parte dei sanitari presenti sul mercato. Tali kit hanno anche gli attacchi per lo scarico e per i rubinetti. Se regolarmente installati, i sanitari sospesi si rivelano molto solidi, garantendo la tenuta fino a un peso superiore ai 400 chilogrammi. I kit includono, oltre alle staffe metalliche, anche la cassetta. Di solito i moduli hanno una scheda tecnica che riporta le indicazioni precise del montaggio.
Montaggio sanitari filo parete
Per questo tipo di sanitari è importante che gli scarichi siano fissati bene. Una volta che si è fatto questo, il resto è decisamente più facile. I sanitari vanno ben attaccati al muro, di modo che scarico alla parete e raccordo del sanitario coincidano perfettamente. Ottenuto ciò, va fissato il tutto, con squadrette oppure con i tasselli, a seconda del modello e del produttore. I sanitari in ceramica necessitano di molta attenzione: il pericolo, infatti, è di graffiarli e rovinarli, o peggio rovinare le piastrelle a terra o a muro. E’ consigliabile essere in due per fare questo lavoro, di modo che i sanitari si possano sollevare non trascinare. Prima di fissare definitivamente e sigillare con gli appositi prodotti, conviene fare un test. Vaso e bidet sono in posizione con tutti i raccordi inseriti? E’ il momento di scaricare un poco d’acqua. Se non vi sono perdite, allora si può fare la prova a pieno carico, tirando bene lo sciacquone. Se non c’è alcuna perdita d’acqua, allora i sanitari sono fissati bene e quindi si provvede a stringere le viti e a passare un filo di silicone. Tale sigillatura non è un obbligo, ma avendo a che fare con l’acqua nella maggior parte dei casi è decisamente consigliato.
I costi del montaggio
Ma quanto è il costo montaggio sanitari bagno? Ovviamente dipende dal professionista cui ci si affida, dal tipo di fissaggio scelto e dal materiale. Molte persone oggi comprano online direttamente dai produttori, così da spendere meno. Per quanto riguarda il montaggio, dato che una volta capito il meccanismo si tratta di operazioni abbastanza semplici, si può provare in proprio per risparmiare sul costo idraulico montaggio sanitari, stando attenti a non creare danni. Altrimenti meglio rivolgersi a un idraulico.