Comprare online è decisamente una bella esperienza, che fa risparmiare tempo e molto spesso denaro. Il rischio che si corre, tuttavia, può essere quello di ricevere un pacco postale danneggiato o un pacco danneggiato dal corriere. Se ci si trova in questa ipotesi è possibile sporgere reclamo? E cosa si deve fare se si riceve della merce rovinata?
Le condizioni generali di vendita
Il prezzo ci ingolosisce e la possibilità di ricevere comodamente a casa l’oggetto dei nostri sogni ci attirano?Bene, ma bisogna prestare molta attenzione, prima dell’acquisto, alle condizioni generali di vendita. Si trovano in un’apposita sezione del sito di e-commerce, oppure vengono rivelate nella procedura di acquisto, poco prima dell’ok definitivo. Il venditore, specie se online, è infatti tenuto a fornire istruzioni su che cosa fare e come sporgere reclamo pacco danneggiato. Diffidate subito dai siti di e-commerce che su un tema così importante non hanno informazioni oppure rimangono sul vago. Ecco allora qualche consiglio pratico per chi ha ricevuto merce che non arriva integra.
Pacco danneggiato, alcune regole
Per prima cosa è un ottimo criterio controllare il pacco al momento della consegna, aprendolo in presenza del corriere. Se riscontrate subito delle anomalie vanno segnalate al corriere che dovrà inserirle nella bolla di consegna. Spesso però i corrieri, dato l’alto numero di consegne e il poco tempo a disposizione, tendono ad allontanarsi non appena hanno la certezza che l’acquirente del pacco stia arrivando, lasciandolo solo a ritirare la merce.
Consegna con riserva
Esiste, quindi, una modalità che permette di verificare l’integrità del contenuto del pacco in un secondo momento, cioè la consegna con riserva. Si tratta di una opzione che i siti di e-commerce non amano mettere in evidenza, ma che potete chiedere. Se utilizzate piattaforme di e-commerce, conviene contattare direttamente il rivenditore per informarsi se accetta questo tipo di consegna.
Foto e video
Se però siete nella situazione in cui il corriere non ha aspettato di vedervi arrivare, ha lasciato il pacco sulla cassetta postale ed è fuggito e voi al momento dell’acquisto non avete chiesto la consegna con riserva, non demoralizzatevi. Disimballate il pacco e documentate le operazioni con foto o video, in modo da dimostrare la vostra correttezza e contestare la consegna. Se avete acquistato l’estensione in merito all’assicurazione per danno, il venditore risponde dei danni subiti dall’acquirente, anche se provocati durante il trasporto. Questo significa che il consumatore è tutelato contro ogni danno che si verifichi durante tutte le fasi del trasporto; avete 24 ore per la notifica.
Attenzione alla scelta del vettore
Fate molta attenzione alle condizioni di vendita. Se il vettore viene fatto scegliere all’acquirente, allora di eventuali danni alla consegna dovrà rispondere lo spedizioniere. In sostanza pacco danneggiato corriere significa che saranno affari del compratore e che dovrà essere lui a litigare con lo spedizioniere.
Difetti prima della spedizione
Se il prodotto contenuto all’interno del pacco presenta già dei difetti alla partenza, perciò non c’entra nulla lo spedizioniere, allora il venditore è tenuto a riparare o sostituire gratuitamente il bene, per i due anni successivi alla data di acquisto.