Dalle vasche idromassaggio quadrate o rettangolari a quelle rotonde o ad angolo e passando per le iconiche vasche idromassaggio a isola, non mancano ormai proposte delle aziende per trasformare il bagno di casa in una piccola spa personale o, almeno, in un luogo accogliente e in cui concedersi qualche minuto di totale relax. Cosa c’è da sapere, però, sull’installazione e la gestione di una vasca idromassaggio? Domande come questa possono nascondere dubbi più pratici come è sempre necessario siliconare la vasca da bagno? o in tutti i bagni si possono installare delle vasche idromassaggio?.
Partiamo dal rispondere all’ultima. Essendo a conti fatti una normale vasca da bagno con in più speciali bocchette da cui fuoriescono, in getti, aria e acqua pompati da un’apposita pompa elettrica, una vasca da bagno idromassaggio può essere installata ovunque ci siano uno scarico, un impianto elettrico e una fornitura d’acqua: elementi imprescindibili in ogni stanza da bagno, anche la più datata. Virtualmente insomm, è possibile fare installare una vasca idromassaggio in qualunque bagno, ma tra le cose di cui accertarsi soprattutto per non avere in un secondo momento problemi con il corretto funzionamento o con la manutenzione dell’idromassaggio c’è che l’impianto elettrico sia a norma, che i bocchettoni dello scarico siano nuovi e in buone condizioni e non valga invece la pena sostituirli prima di installare la vasca per scongiurare qualsiasi imprevisto quando la stessa sarà ormai fissata. C’è chi suggerisce per maggior sicurezza, e soprattutto per assicurarsi una maggiore durata in vita della vasca idromassaggio, di far installare contestualmente anche un regolatore di pressione e un addolcitore d’acqua per evitare che l’eccessiva pressione dell’acqua e la grande quantità di calcare possano rovinare i meccanismi dell’idromassaggio.
Installare e siliconare la vasca da bagno da soli? Possibile, ma facendo attenzione a queste cose
Naturalmente come è eseguita l’installazione, chi si occupa della messa in posa e di siliconare la vasca conta almeno quanto lo fa, a monte, scegliere il modello di vasca idromassaggio più adatto per le esigenze del proprio bagno. La prima buona notizia è che, oltre che di forme differenti, sono ormai comunemente in vendita anche vasche da bagno idromassaggio di tutte le misure e adattabili anche agli spazi ridotti di un bagno piccolo, per esempio, senza contare che se il budget lo permette si può optare per una vasca idromassaggio su misura. La seconda buona notizia è che, specie se si opta per i modelli più commerciali e si ha un po’ di manualità, non sempre è necessario rivolgersi a un tecnico per installare, testare e siliconare vasca da bagno e idromassaggio: si può procedere da soli, attenendosi strettamente alle indicazioni contenute nel manuale di installazione e senza trascurare dettagli solo apparentemente secondari come l’accertarsi che la vasca sia perfettamente in piano (basta, per farlo, una comune livella a bolla). L’ultima operazione, per altro, siliconare bordo vasca e punti di appoggio, tradizionalmente compiuta per evitare le perdite d’acqua o la formazione antiestetica e poco salutare di muffa, non è necessaria se la vasca non è in muratura e può essere più agilmente sostituita con l’applicazione di sigillante autoadesivo, il cosiddetto coprifilo, che assicura che ogni parte della vasca idromassaggio rimanga facilmente ispezionabile e raggiungibile anche in caso si renda necessaria manutenzione: un passaggio in meno, insomma, che rende installare e gestire la vasca idromassaggio più facile anche in fai da te.