Installare la minipiscina, cosa fare passo per passo e come impostare il riscaldatore

balneotherapy-g7186c24d2_1280

Minipiscina è sinonimo di relax, comfort, facilità di utilizzo e benessere. Perché questo comodo accessorio permette di passare momenti rilassanti in totale comodità e soprattutto senza particolari sforzi, poiché si tratta di un accessorio facile da comprendere e utilizzare. Se si fa attenzione all’ installazione e al coretto funzionamento di tutte le componenti della minipiscina, il gioco è fatto, per il resto non rimane che godersi splendide giornate lasciandosi cullare dall’idromassaggio e trasportare dalle tantissime funzionalità della minipiscina.

Installazione minipiscina fai da te o con personale esperto?

Prima di tutto in merito all’installazione delle minipiscine è bene specificare un apio di informazioni: la maggior parte dei nostri prodotti, compresi dunque i diversi modelli di minipiscine, sono già montati dalla fabbrica e dunque presentano un’istallazione molto più agevole. Allo stesso tempo, attualmente la nostra azienda non propone installatori interni incaricati per il montaggio, ma lascia la totale libertà a ognuno di affidarsi al proprio professionista di fiducia.

È vero anche che per chi desidera optare per un’installazione fai da te, è sempre possibile fare riferimento fare riferimento alle schede tecniche presenti sul sito consultabili nelle relative schede prodotto. La scelta è dunque soggettiva, anche se per installazioni e passaggi particolarmente tecnici consigliamo sempre di rivolgersi a un professionista.

Impostare il riscaldatore e il circolo automatico

Per chi desidera intraprendere un’installazione fai da te, vediamo nello specifico come impostare il riscaldatore che permette di mantenere l’acqua a una temperatura adeguata e piacevole, e il ricircolo automatico.

Se la minipiscina è dotata di riscaldatore, infatti, è possibile impostare due fasce orarie giornaliere durante le quali farlo accendere automaticamente per avere l’acqua alla giusta temperatura nel momento desiderato. In più, oltre a quello manuale, è possibile anche impostare il sistema di ricircolo automatico sempre attraverso la pratica impostazione di due fasce orarie in cui il ricircolo verrà eseguito.

Ricordiamo che prima di impostare il riscaldamento automatico, occorre regolare correttamente l’orologio della minipiscina in modo da avere poi una reale corrispondenza tra le fasce orarie impostate e l’ora effettiva. A seconda del pannello di controllo presente nella minipiscina, dunque a colori o in bianco e nero, è possibile eseguire operazioni diverse per impostare i meccanismi prima indicati. Tali operazioni sono dettagliatamente indicate e spiegate in due video presenti nell’area assistenza del sito web ufficiale dell’azienda.

Impostazione riscaldatore e ricircolo nel pannello a colori

Ad ogni modo, per ciò che riguarda il pannello a colori, è possibile attivare manualmente le due funzioni MANUAL C-PUMP per il ricircolo, e MANUAL HEATING per il riscaldatore, attraverso le impostazioni (ovvero il tasto SET) e portando tali funzioni da OFF a ON. Fatto questo le due funzioni appaiono poi nel menu principale e possono così essere avviate manualmente da quel punto ogni volta che lo si desidera. Una scelta particolarmente consigliata soprattutto per le strutture ricettive in modo che l’utilizzatore finale della minipiscina non possa avviare autonomamente il riscaldamento e il filtraggio.

Se le funzioni rimangono su OFF a ON, queste ultime entrano in funzione solo se sono state impostate le automazioni per farle accendere automaticamente. Come fare? Attraverso il tasto SET si accede alle automazioni della pompa di ricircolo, ovvero FILTER TIME, e del riscaldamento, ovvero HEATING TIME. In questo modo diventa semplicissimo impostare l’avvio automatico in determinate fasce orarie.