L’idromassaggio perfetto: i getti d’acqua, la forza, la giusta direzione

Boll

Una doccia o una vasca dotate di idromassaggio, quando vengono scelte per fare compagnia ai sanitari e all’arredo del nostro bagno, danno certamente un tocco in più all’ambiente, rendendolo maggiormente gradevole, moderno e di prestigio.  Queste installazioni, oltre ad assicurare a chi ne usufruisce l’igiene quotidiana, sono dotate di comfort indiscutibili.  L’idromassaggio assicura molti benefici. Oltre a permettere il relax, magari dopo una giornata lavorativa particolarmente stressante, permette di godere appieno dei benefici dell’idroterapia sul corpo, sull’apparato muscolare  e certamente sulla mente. Certamente l’idromassaggio perfetto deve essere strutturato, con il giusto orientamento e la corretta direzione dei getti d’acqua e sulla dosata forza di questi ultimi.

La vasca idromassaggi: una coccola quotidiana

Una vasca idromassaggio permette a chi la utilizza di immergersi in un bagno rilassante, con un giusto grado di calore dell’acqua. Attivando l’idromassaggio si può poi godere del benessere ricavato dalla pratica dell’idroterapia, grazie a un getto che fuoriesce sotto il livello dell’acqua e la cui funzione è quella di andare a colpire con una pressione alcune parti del nostro corpo per così praticarci un massaggio. Certo se si vogliono tratte i benefici promessi, il getto deve essere regolato nella sua più corretta intensità. Nelle nostre vasche a idromassaggio, la forza e l’intensità  del getto idromassaggio si regolano agendo sulla  ghiera cromata che si trova in posizione interna alle bocchette.

Girando in senso orario la suddetta ghiera cromata, potremo notare la chiusura dell’apertura della bocchetta. Quest’azione avrà l’effetto di ridurre il flusso di acqua del getto idromassaggio, che risulterà quindi di conseguenza meno forte. All’opposto invece, se si vuole un getto di maggiore intensità, si dovrà agire svitando in senso antiorario la ghiera cromata. In questo modo dunque, l’apertura e l’intensità del getto aumenteranno in maniera notevole.

Vasca idromassaggio: la giusta direzione del getto d’acqua

L’idromassaggio assicura il completo relax psico-fisico a chi vi si sottopone con sedute regolari, bagni che possono essere effettuati 2 o 3 volte alla settimana per almeno 20 minuti di immersione ciascuno e a una temperatura ideale dell’acqua tra i 32 e i 37 gradi. Il getto, a forza media, per avere l’effetto desiderato deve andare in direzione del cuore. Solo in questa maniera il sistema cardiocircolatorio e il sistema linfatico vengono riattivati e stimolati. La pressione stimola inoltre la produzione di endorfine, che generano la sensazione di benessere diffuso. L’azione delle bolle dell’idromassaggio favorisce il drenaggio dei liquidi  all’interno dei tessuti, combattendo inestetismi e accumulo di grassi.

L’acqua calda insieme al potere del massaggio delle bolle d’aria create dal getto idromassaggio, favorisce lo splendore della pelle, che dopo la seduta in vasca si rigenera, è più liscia, tonica e levigata. Un idromassaggio aiuta inoltre soprattutto gli sportivi a scopi terapici poiché è in grado di migliorare  i postumi di piccoli traumi come distorsioni, contusioni e contratture muscolari. I benefici del getto di bolle idromassaggio e dell’acqua calda permettono infine il recupero delle energie spese successivamente a un allenamento. Massaggio e acqua calda hanno dunque un potere defaticante e decontratturante.