Possedere una minipiscina da esterno è molto comodo per rinfrescarsi e rilassarsi nei mesi più caldi, ma per riuscire a mantenerla sempre in buono stato occorre seguire le apposite operazioni di manutenzione, proteggerla durante i mesi più freddi e pulire i vari elementi in maniera corretta. Tutte queste azioni sono in realtà molto semplici ma talvolta è possibile che vengano sottovalutate causando così una più precoce usura delle strutture della minipiscina. Per evitare questo basta seguire semplici accorgimenti.
Pulire bocchette idromassaggio dal calcare
Elementi fondamentali di una qualsiasi minipiscina idromassaggio sono proprio le apposite bocchette che talvolta possono risultare sporche. Nel momento in cui una minipiscina rimane inutilizzata per molto tempo senza prima essere adeguatamente svuotata e asciugata, all’interno di quest’ultima si può accumulare del calcare.
In particolare, sono particolarmente soggetti alla formazione di calcare proprio le superfici della vasca e le bocchette idromassaggio. In tal caso, occorre ovviamente provvedere a una profonda pulizia utilizzando un’anticalcare commerciale di alta qualità, per poi risciacquare in maniera adeguata la vasca per evitare la permanenza di prodotto chimico quando questa verrà utilizzata.
E’ sufficiente mettere un dose di anticalcare su una spugna, non abrasiva per non danneggiare le superfici, oppure su un panno in microfibra, e passarlo sulle superfici e sugli elementi interessati dal calcare per poi risciacquarli a al termine dell’operazione. Non occorre lasciare l’anticalcare a lungo sulle superfici, ma al contrario viene fortemente sconsigliato lasciarlo agire per lungo tempo.
Per ciò che invece riguarda l’interno delle bocchette idromassaggio, non risulta necessaria alcuna operazione poiché basta il semplice utilizzo; la pressione dell’acqua tende a rimuovere automaticamente gli accumuli di calcare interni, senza dover agire manualmente.
Altri consigli per la pulizia della minipiscina idromassaggio
Mantenere la minipiscina idromassaggio pulita e sanificata è quindi fondamentale, sia per un suo corretto funzionamento che per la sicurezza delle persone che la utilizzano. Proprio per questo consigliamo prima di tutto uno ionizzatore, in grado di sanificare l’acqua eliminando i batteri senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Dopodiché, si consiglia di utilizzare una copertura per i momenti di inutilizzo della vasca, e soprattutto durante i mesi più freddi. In particolare si consigliano le coperture rigide, disponibili per ogni tipologia e dimensione di minipiscina idromassaggio e in grado di proteggerla dagli agenti atmosferici e dalle diverse intemperie.
Trattandosi poi di una piscina di dimensioni contenute, è possibile pensare ad un cambio abbastanza frequente dell’acqua per una pulizia ancor maggiore, e approfittare dello svuotamento per pulirla a fondo con prodotti appositi ricordando sempre che risciacquare al termine è fondamentale per evitare che eventuali prodotti chimici presenti poi nell’acqua possano creare problemi di irritazione a pelle e mucose.
Infine, un ultimo consiglio riguarda sia la pulizia che la sicurezza. Nel caso in cui questo tipo di piscina venga posizionato su un terrazzo o comunque su un pavimento, la fuoriuscita di acqua potrebbe, oltre che sporcare, rischiare di far diventare il pavimento scivoloso e pericoloso. Per evitare questo potrebbe essere molto utile un deck a gradoni con tinta di copertura impermeabile e antiscivolo.