La piletta box doccia è un accessorio indispensabile per poter controllare periodicamente lo scarico del piatto doccia senza dover smontare tutto quanto il pezzo, evitando quindi opere murarie. Si tratta di un accessorio molto utile proprio perché è caratterizzato da facilità e praticità e, in poco tempo, è possibile smontarlo e sostituirlo in caso di problemi. È un elemento che necessita di una manutenzione periodica per avere una durata maggiore nel tempo. Ecco come è composto e come fare per preservarlo; per qualsiasi ulteriore necessità, sul nostro sito puoi trovare un video che illustra il procedimento.
Com’è composta la piletta box doccia
La piletta è composta da un tappo, visibile dal piatto doccia e solitamente in acciaio, e da un corpo centrale (sifone) che si collega direttamente al tubo di scarico attraverso un inserto a pettine dalla tipica forma a L. Il posizionamento delle componenti è fatto in modo tale da poter intervenire senza smontare il piatto doccia ma semplicemente sfilando a una a una le componenti della piletta scarico box doccia.
Come smontare la piletta per box doccia
Il primo passaggio da effettuare è quello di svitare il tappo che copre la piletta, un normale tappo in acciaio presente nel piatto in marmo della doccia. Fatto questo ci troviamo davanti al primo pezzo della piletta, che è quello che andrà svitato. Se non dovessimo riuscire a svitarlo a mano possiamo aiutarci inserendo un oggetto che si incastri nelle guide presenti sopra di esso e ruotandolo fino ad allentarlo e sfilarlo. Tolto questo pezzo avremmo accesso anche alla guarnizione, che è generalmente la parte che più spesso ha bisogno di essere cambiata. Possiamo sostituirla con una nuova e procedere rimettendo il pezzo sopra di essa con un procedimento inverso, avendo cura di stringere con forza per evitare delle perdite.
Sostituzione piletta box doccia come fare
Per sostituire la piletta box doccia bisognerà invece rimuovere l’accessorio in tutte le sue componenti, compreso il sifone e l’inserto a pettine. Procederemo svitando ogni componente uno alla volta e, dopo aver acquistato la nuova piletta per box doccia, la inseriremo collegando l’inserto al tubo dello scarico attraverso la guarnizione e procedendo poi al montaggio delle altre parti fino ad arrivare al tappo di scarico. Alcuni modelli di piletta box doccia possono avere un sistema a vite anche in questo caso, però, il procedimento non cambia, cambierà soltanto la modalità di azione nello svitare e riavvitare il pezzo immediatamente dopo il tappo che si collega alle guarnizioni.
Come preservare la piletta box doccia.
Il procedimento è davvero molto semplice e veloce e non prevede la rimozione delle componenti della piletta. Si tratta di versare nello scarico 60 grammi di bicarbonato e 150 ml di aceto, per poi strofinare con un panno umido. In questo modo è possibile preservare anche le componenti interne della piletta e del sifone ed evitare problemi dovuti all’accumulo di sporco. Periodicamente, si consiglia di svitare il tappo e di pulire con delicatezza le guarnizioni in gomma per evitare che lo sporco le danneggi con il passare del tempo e degli utilizzi.