Secondo i principi dell’aromaterapia la scelta di un olio essenziale rispetto ad un altro durante la sauna può apportare diversi benefici all’organismo, sia a livello fisico che mentale ed emotivo. È per questo motivo che di solito nei centri benessere specializzati sono molto attenti alla scelta dell’aroma da proporre e così fanno anche coloro che sono veri appassionati di sauna e che ne possiedono una a casa propria.
Se anche tu sei un amante della sauna e desideri potenziare i suoi effetti benefici, ma non sai quali oli essenziali adottare. Ecco una guida breve per scegliere, in base all’umore e ai tuoi obiettivi, così da trasformare la sauna a casa un vero e proprio momento per te e per il tuo corpo. Scegliere i giusti oli potrà trasformare questo piacevole rito in una sferzata di energia o in un atto di purificazione o rendere ancora più speciale un momento di relax con il partner.
Qualche idea: oli essenziali per la sauna
Nel periodo autunnale, per rafforzare il sistema immunitario, va molto di moda l’utilizzo di essenze come il cajeput. Si tratta di un mix di oli già fatto con prevalenza di limone che ha l’obiettivo di prevenire ed alleviare i sintomi di malessere a livello respiratorio e il mal di gola. Apprezzato in particolare dal genere femminile è l’essenza di legno di cedro che aiuta ad alleviare i sintomi a livello dei bronchi, come la tosse, essendo antimicotico e antibatterico. Sempre per i medesimi obiettivi, ma forse più “maschile” come aroma è l’eucalipto, più pungente, benché dolce. Le sue note fresche oltre a dare sollievo immediatamente percepibile alle vie respiratorie aiuta a tonificare il corpo.
Intramontabile e un classico l’aroma di lavanda: con proprietà rilassanti è anche un ottimo antivirale, antibatterico e antinfiammatorio. Per i periodi caldi è particolarmente diffuso l’olio essenziale alla menta piperita, appena piccante, fresco, gradevolmente dolce, è perfetto per aiutare la digestione, ma anche per portare una ventata di energia alla fine di una giornata di lavoro. Gradito 365 giorni l’anno è il profumo dell’olio essenziale di pino, eccellente antinfiammatorio delle vie respiratorie, ma benefico anche per il sistema articolare. Per la pelle in tanti consigliano invece l’essenza di rosmarino, stimolante, antisettico, analgesico.
Quanto e come
Vi state chiedendo quante gocce? Bastano poche gocce se l’olio essenziale è di qualità e puro (4-8 gocce in base all’intensità desiderata) e vanno messe lì dove viene indicato e consigliato dalle istruzioni della sauna. Una volta attivato il sistema, con l’aumentare del calore, basteranno pochi attimi per aumentare i benefici della sauna domestica ed inebriarvi di immenso piacere. Una volta presa dimestichezza con l’uso degli oli si potranno poi creare miscele di oli essenziali proprie, anche in base agli obiettivi che si hanno di volta in volta o ai propri gusti. Online potrete trovare tanti consigli di chi ormai ha creato un proprio piccolo personale ricettario di miscele.
Qualche idea che è piaciuta a tanti? Il mix sandalo, limone, benzoino, geranio o quello pino, rosmarino, niaouli, pompelmo. La variante di quest’ultimo mix utilizzata anche in tanti centri benessere sostituisce il niaouli con il lime, per un profumo più pungente.