Pulire e gestire la tua sauna infrarossi: consigli utili

relax-g00aead5a5_1280

Conosciamo tutti la sauna e molti di noi l’hanno provata almeno una volta nella vita, ma potreste restare sorpresi dalle grandi scoperte della tecnologia degli ultimi anni, che, come in tanti altri campi, hanno portato una piccola grande rivoluzione anche nel settore del benessere e in particolare della sauna. C’è chi la ama e chi no, ma i benefici della sauna sono innegabili. Grazie alla tecnologia a raggi infrarossi i vantaggi sono ancora più evidenti, sotto vari punti di vista.

La sauna infrarossi finlandese  trasferisce calore al nostro corpo tramite la luce, in particolare grazie alle onde luminose con una frequenza superiore a quella della luce visibile.

 

Benefici della sauna infrarossi finlandese

 

Per comprendere meglio i benefici di una sauna a infrarossi dobbiamo immaginarla come un piccolo sole. Le onde di luce solare sono fondamentali per la vita su questo pianeta, infatti l’esposizione ai raggi solari permette la mobilitazione delle molecole d’acqua all’interno del nostro corpo, generando un aumento di temperatura che si irradia a tutti gli organi; la termoregolazione che ne consegue è alla base dell’attivazione dell’effetto detox.

Grazie alla sauna a infrarossi non è solo possibile eliminare le tossine in eccesso, i benefici sono di varia natura: si riduce l’artrite reumatoide, si tonifica la pelle, si riduce l’acne. Inoltre dalla sauna traggono giovamento la circolazione e la mente, grazie alla riduzione dello stress.

 

Come avere una sauna infrarossi sempre pulita e igienizzata

 

Grazie al principio stesso della sauna, che genera calore fino a 65°, l’ambiente interno è già sufficientemente protetto da germi e batteri, che con le alte temperature non possono sopravvivere.

La sauna finlandese genera inoltre un calore secco, che impedisce il ristagno dell’umidità.

Pulire una sauna è sicuramente un procedimento rapido e poco faticoso, soprattutto de paragonato all’impegno che serve per pulire una qualunque altra parte della nostra casa.

Prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento preventivo ci aiuterà ulteriormente nel risparmiare tempo e fatica al momento della pulizia.

Cerchiamo di utilizzare sempre asciugamani puliti per sederci sulle panche della cabina e non lasciamoli mai in sauna alla fine dell’utilizzo. Inoltre, una volta terminata la nostra sauna, è importante lasciare arieggiare l’ambiente per il tempo più lungo possibile: una corretta areazione permetterà alla sauna di rimanere ben asciutta.

Nelle saune infrarossi è generalmente presente uno ionizzatore, un dispositivo di pulizia che impedisce la proliferazioni di agenti patogeni come virus e batteri: ricordiamoci di metterlo in azione ogni volta che usiamo la sauna.

Rispettando queste semplici regole, il vero e proprio lavoro di pulizia sarà ridotto al mimino: sarà sufficiente quindi utilizzare un prodotto specifico tra i tanti disponibili in commercio per strofinare le superfici per assicurarci che non proliferino germi o muffe. Qualora fossero presenti delle macchie, è possibile utilizzare una carta vetrata a maglia fine per rimuoverle.

Ancora più semplice è la pulizia dei vetri, per i quali basterà utilizzare lo stesso detergente che già utilizziamo per i vetri e gli specchi di casa.

In commercio esistono inoltre prodotti a base di paraffina, da usare al fine di nutrire il legno. Prima dell’utilizzo è necessario assicurarsi però che il legno sia perfettamente asciutto. L’olio di paraffina, se usato regolarmente, preserverà la sauna dall’assorbimento dei liquidi e le garantirà al legno il suo aspetto originale.