Tra le faccende domestiche, lavare gli specchi resta la più faticosa e noiosa delle pulizie. Affilare lo sguardo, mettersi di traverso o in controluce, per cercare di individuare i tanti odiati aloni, sono solo alcuni dei comportamenti che mettono in atto le persone che si apprestano a pulire lo specchio del bagno, il più difficile di tutti, quello dell’armadio, dell’ingresso e tutti gli specchi sparsi per la casa. Per fortuna, esistono dei validi alleati, prodotti naturali, che consentono di tirare a lucido uno specchio in maniera semplice e veloce.
Pulire uno specchio, consigli utili
Arredare l’appartamento con gli specchi non è solo per fini ornamentali ma è anche un modo per illuminare e ampliare la stanza. Basti pensare agli studi televisivi che spesso sono a specchio proprio per far sembrare il set televisivo più grande di quello che è realmente. Purtroppo, per quanto belli, gli specchi sono ostici da pulire e, diciamo la verità, piuttosto “antipatici”. Comprare dei prodotti specifici non è sempre necessario, alcune volte è sufficiente usufruire di articoli che quasi tutti hanno in casa. Scopriamo insieme quali sono.
- Alcool: versare qualche goccia di alcool su un panno fa parte di quei rimedi della nonna che permettono di eliminare lo sporco e gli aloni dallo specchio con una sola passata e senza risciacquare.
- Aceto: è l’alleato migliore in casa quando si tratta di pulizie. Miscelato con l’acqua è il prodotto ideale in cui immergere lo straccio e dopo averlo strizzato basterà passarlo sullo specchio per farlo brillare.
- Sapone di Marsiglia: forse non tutti sanno che anche il sapone di Marsiglia può tornare utile per lucidare gli specchi. Basta scioglierne qualche scaglia in acqua tiepida e strofinarlo con l’ausilio di uno straccetto sugli aloni. Li vedremo scomparire in un attimo.
- Le foglie di te: inzuppare un panno con un infuso intiepidito a base di foglie di te è un trucco molto efficace per far sparire le macchie da uno specchio e lucidarlo a puntino.
- Schiuma da barba: i residui di schiuma da barba possono sporcare uno specchio ma se ne versiamo una noce su una spugna e la frizioniamo sullo specchio, ritornerà di nuovo pulito e splendente.
Smacchiare e lucidare uno specchio con led
Lo specchio con led fa parte di quegli oggetti per l’arredamento, prettamente usati nel bagno, molto singolari e che si distinguono dagli specchi tradizionale sotto molti aspetti. Innanzitutto per l’istallazione necessita dell’intervento di un elettricista qualificato, il quale deve assicurarsi che ogni parte sia collegata bene e in sicurezza secondo le indicazioni vigenti. Quindi non basta fare due fori, a casaccio, sulla parete per montarlo. Un’attenzione particolare bisogna mantenerla anche per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione di uno specchio con led. È vietato usare prodotti aggressivi come la candeggina o detergenti abrasivi, in quanto questi articoli potrebbero alterare sia la durata che l’aspetto dello specchio. Fare uso di prodotti naturali, come le foglie del te o l’aceto, è l’ideale da poter poi strofinare sulla superficie con un panno pulito in microfibra.