Quando si acquista una comoda minipiscina da giardino con idromassaggio, è importante mettere in conto fin da subito quelli che saranno i consumi in merito al corretto mantenimento dell’impianto e della pompa filtro piscina. Questo per avere sempre tutto sotto controllo e poter godere del massimo confort senza sorprese sui costi.
Costi installazione minipiscina idromassaggio
Per ciò che riguarda i costi dell’installazione della minipiscina, questi dipendo dalle tariffe del tecnico al quale ci si rivolge. ImportForMe, infatti, non prevede nel proprio team installatori specializzati perché lascia ad ogni cliente la possibilità di rivolgersi ai propri tecnici di fiducia e dunque di valutare autonomamente i costi.
Ricordiamo che l’aiuto di un tecnico per l’installazione è molto importante, poiché la minipiscina necessita di collegamenti elettrici che devono essere fatti attentamente, ed eventualmente anche di un collegamento idrico. A tal proposito, è bene dunque mettere in conto in da subito che la piscina per il suo mantenimento avrà dei consumi dal punto di vista dell’energia elettrica, e in merito all’acqua utilizzata per riempire la minipiscina.
Consumi pompa per piscina
Le minipiscine idromassaggio presentano inoltre una pompa filtraggio piscina, un elemento molto importante per il ricircolo, la pulizia, l’igienizzazione e il riscaldamento dell’acqua se presente. Oltre ovviamente a pompa piscina idromassaggio ad acqua e ad aria, in numero variabile, per permettere il corretto funzionamento dell’idromassaggio stesso. Queste pompe sono molto potenti e affidabili, e per valutarne i consumi occorre sapere il numero e la potenza delle pompe presenti nella propria mini piscina. Queste informazioni si possono trovare tranquillamente nella tabella a pagina 5 del relativo manuale dedicato alla minipiscina.
Consumo elettrico minipiscina
Sempre in merito ai consumi è importante sapere anche che la potenza dichiarata in merito alle minipiscine presenti nel nostro catalogo, si riferisce al consumo elettrico di picco, il quale rimane costante per un brevissimo momento per poi abbassarsi considerevolmente. Non è dunque un dato da prendere in considerazione in merito al consumo della minipiscina nel lungo periodo. Il consumo elettrico reale è molto inferiore alla potenza di picco richiesta e può oscillare in base alle condizioni di temperatura esterna e dello stesso utilizzo della minipiscina, soprattutto nel caso vi sia la presenza del riscaldamento automatico dell’acqua.
Risparmio sui consumi del riscaldamento
Le nostre minipiscine sono dotate di molteplici funzionalità, tra le quali il riscaldamento dell’acqua per poter godere di un bel bagno alla giusta temperatura in ogni momento. Ovviamente il riscaldamento richiede dei consumi energetici, i quali tuttavia possono essere ottimizzati seguendo alcuni semplici consigli. In particolare, per cercare di mantenere sempre calda l’acqua della propria minipiscina, risparmiando dunque sui consumi del riscaldamento, si consiglia di coprire la minipiscina con una copertura termica adeguata.
Inoltre, è utile programmare il riscaldamento affinché rimanga attivo di giorno e si spenga di notte. In questo modo è possibile avere la propria minipiscina sempre pronta alla temperatura desiderata senza pesare sul costo energetico, poiché la temperatura rimarrà constante evitando inutili dispersioni nell’ambiente esterno. Con queste indicazioni è possibile risparmiare notevolmente sul consumo elettrico per il mantenimento della minipiscina.