La ristrutturazione di un ambiente domestico è una delle sfide più difficili. Spesso non si sa da dove iniziare o si hanno troppi spunti diversi tra loro. La scelta può essere ardua e sembrare addirittura impossibile, ma arredare l’ambiente di casa è una delle cose di cui andrete più fieri. Se avete un vecchio appartamento con mobili obsoleti e volete iniziare dal bagno, ecco una guida su come modernizzarlo
Bagno moderno: caratteristiche essenziali
I bagni in stile moderno sono tra i più gettonati se si vuole arredare o ristrutturare. Questo perché lo stile moderno è un’ottima soluzione sia estetica, con arredamento d’impatto, sia funzionale, con l’ottimizzazione di spazi molto spesso troppo piccoli. La caratteristica di questo stile è infatti il minimalismo, che comporta sanitari moderni dalla geometria essenziale. Ciò garantisce un design elegante ma pratico, soprattutto nella pulizia o nello sfruttamento dello spazio. Si prediligono infatti sanitari lineari e spesso sollevati dal pavimento, pochi fronzoli e arredamento minimal. Così anche bagni piccoli o ciechi, tipici soprattutto in b&b o hotel, possono risultare piacevoli e per niente angusti. Anche i colori e i materiali donano all’ambiente un aspetto pulito e raffinato. Per le pareti evitate tinte di colori sgargianti e rivestimenti con piastrelle floreali o con disegni. In linea con lo stile moderno, basta solo un colore tenue e chiaro, come il grigio o il celeste pastello. Lo stesso vale per i pavimenti, evitando piastrelle piccole o di forme troppo articolate. Sì al parquet o al marmo, l’ardesia o il gres porcellanato, con colori in linea alle pareti.
Ristrutturazione bagno moderno: arredamento
Per quanto riguarda l’arredamento, è bene scegliere sanitari moderni di materiali e colori semplici. Il lavabo è una delle componenti essenziali, se non la più importante, che dona lo stile all’intero bagno. Evitate lavabi completamente in ceramica mentre sì ai lavabi incastonati in mobiletti. Così si avrà comodità e praticità insieme. Una tendenza in voga al momento è scegliere sanitari sospesi dal pavimento e incastonati nella parete, così che la pulizia sia ottimale.
I sanitari sono solitamente di bianco ed evitate strutture troppo imponenti. Meglio strutture sospese e di colori classici, in ceramica.
Le docce più scelte per un bagno in stile moderne sono le classiche a cabina, dalla forma squadrata o rettangolare. Il box doccia è spesso in vetro temperato e il materiale per il piatto doccia la resina. Il risultato è elegante all’aspetto ma funzionale negli spazi.
In alternativa la scelta ricade sulle vasche, che possono fungere anche da docce. Le forme possono essere quelle classiche ovali o rettangolari, ma anche forme irregolari e circolari. Con le nuove proposte potrete scegliere una vasca con tecnologia idromassaggio, così da rilassarvi durante i vostri bagni.
L’illuminazione degli interni
Altro aspetto protagonista del bagno moderno è l’illuminazione. Non buttatevi a capofitto in illuminazioni troppo accecanti, che i colori chiari di pareti e arredo possono amplificare. Da evitare anche luci soffuse o buie. Ottime le luci led che potete posizionare a incasso sul pavimento, semplicemente sul soffitto o intorno a piatto doccia. Esteticamente gradevoli anche quelle posizionate intorno allo specchio, così da permettere una visione completa.