Sauna e bagno turco sono ormai universalmente noti per essere fonti di benessere e e relax e non mancano nelle palestre e nelle spa. Ma quali sono le differenze tra sauna e bagno turco?
Sauna finlandese
La sauna è un locale rivestito interamente in legno non trattato (il più utilizzato è il pino) all’interno del quale la temperatura raggiunge anche gli 80°-90°. Il calore è originato da una stufa che scalda pietre laviche. Poiché con questo sistema l’aria è piuttosto secca, (i livelli di umidità raggiungono a fatica il 15-20%), accanto alle pietre laviche c’è un secchio d’acqua fredda con essenze profumate. Con un mestolo si prende l’acqua e la si getta sulle pietre, generando un po’ di vapore che profuma l’ambiente. All’interno della sauna, inoltre, sono presenti delle panche in legno poste a “gradoni” a diverse altezze. Su queste ci si siede oppure ci si sdraia. Per il noto principio fisico per cui l’aria calda tende a salire, la temperatura sarà decisamente maggiore nelle panche poste più in alto. Non è necessario raggiungere la temperatura massima di 90°, si comincia già a 50° ad ottenere benefici per il corpo, purché non si esageri con l’esposizione: mai oltre i 10 minuti, se poi si è soggetti a malattie o si è donne in stato di gravidanza, occorre chiedere consiglio al medico.
Bagno turco
Il bagno turco è noto anche come Hammam. Ha origini mediterranee: già gli antichi romani apprezzavano i benefici di un ambiente ricco di acqua calda che viene immessa nell’ambiente dal basso, sotto forma di vapore acqueo misto ad essenze profumanti: una piacevole nebbiolina tonificante e rilassante. I locali del bagno turco sono piastrellati, le temperature sono più basse che nella sauna, si raggiungono al massimo i 50 gradi, ma il tasso di umidità è decisamente superiore. Si sfiorano percentuali pari al 90-100%. Anche nel bagno turco vi sono panche, ma senza “gradoni”: un’unica fila lungo tutte le pareti, sulla quale sedersi o sdraiarsi. Abbiamo visto tra bagno turco e sauna differenze, ma possiamo aggiungere anche che in un bagno turco si può prolungare la permanenza fino a 20 minuti: per i soggetti che presentano importanti patologie oppure per le donne incinta, anche in questo caso meglio chiedere consiglio al medico.
Sauna e bagno turco differenze
Abbiamo capito che tra sauna finlandese e bagno turco differenze ne esistono, perché l’una sfrutta i principi del caldo secco e l’altro del caldo umido. Nel corso dei secoli e specialmente oggi, inoltre, assistiamo a diverse varianti dei due: come la sauna alle erbe, al sale, con cromoterapia, bagno turco con aromi, con cromoterapia eccetera. In ogni caso il nostro corpo beneficerà di importanti effetti di relax e riduzione dello stress, dell’ansia, al rafforzamento del sistema immunitario, al miglioramento della circolazione; alla depurazione dell’organismo e al miglioramento della pelle. In generale la sauna è indicata per favorire una corretta circolazione cardiaca, mentre il bagno turco è più indicato per il benessere delle vie respiratorie.