Le vasche idromassaggio sono generalmente dotate di comodi sistemi di carico e scarico, realizzati per rendere l’utilizzo della vasca facile ed efficiente. È dunque molto importante conoscere il corretto funzionamento di queste strumentazioni, ed essere in grado di seguire alcune indicazioni nel caso in cui dovessero presentarsi eventuali problemi.
Valvola di carico e scarico acqua vasca idromassaggio
Il funzionamento della valvola di carico e scarico presente nella vasca idromassaggio è molto semplice. Prima di tutto è importante sapere che tale valvola è dotata di due posizioni: una media in cui la valvola è aperta e una in cui la valvola risulta estesa al massimo ed è dunque chiusa. Detto questo, per estendere la valvola in questione basta semplicemente ruotare il tappo in senso orario tirandolo leggermente verso di sé.
A questo punto è dunque possibile vedere che la valvola fuoriuscire nella posizione media, ovvero posizione nella quale risulta aperta; poi, ruotandola nuovamente continuando a tirarla leggermente verso di sé, la valvola si estende completamente chiudendosi del tutto. Con questa operazione è possibile perciò avere il tempo di svitare il tappo e collegare un raccordo o un semplice tubo per scaricare l’acqua dove si preferisce.
Una volta collegato tale tubo, è sufficiente premere per riportare la valvola nella posizione media di apertura e lasciare che l’acqua si scarichi. Un procedimento molto semplice e alla portata di tutti. Per comprendere ancora meglio l’apertura e la chiusura della valvola, sempre sul sito ufficiale di ImportForMe è presente un video dettagliato.
Sempre in merito al sistema di scarico, esclusa ovviamente la vasca idromassaggio senza scarico, i nostri modelli di vasca idromassaggio sono corredati di scarico con sifone anti cattivi odori. Altre informazioni necessarie riguardano poi le dimensioni di questi strumenti: il diametro del tubo di scarico nelle vasche idromassaggio presenti nel catalogo ImportForMe, è di 40 mm ovvero, le dimensioni standard italiane per tali strumenti. La piletta presenta invece un diametro pari a 60 mm.
Problemi scarico acqua vasca idromassaggio
Come per ogni elemento di questo genere, anche la colonna di scarico per vasca idromassaggio può talvolta presentare problemi, è importante dunque sapere come risolverli in breve tempo per poter continuare a usufruire del comfort totale della propria vasca idromassaggio. In particolare, vediamo cosa fare nel caso in cui lo scarico vasca idromassaggio non si apra.
Se ruotando l’apposita manopola lo scarico della vasca idromassaggio non si apre, è bene controllare l’alberino di rotazione posto sotto la manopola stessa ed entrambi gli attacchi del cavo d’acciaio che serve appunto ad aprire il tappo. Per rendere ancora più semplice tale procedura di controllo, anche in questo caso sul sito di ImportForMe è presente un video dettagliato per comprendere meglio come è fatto tutto il meccanismo di scarico e come controllarlo.
Ad ogni modo, in caso di problematiche di questo tipo non è necessario allarmarsi perché per qualunque difficoltà l’assistenza clienti è sempre pronta a dare il proprio aiuto nello svolgere le operazioni appena indicate e cercare di risolvere eventuali problemi nel più breve tempo possibile.