Scarico vasche, docce, minipiscine: soluzioni contro i cattivi odori, il sifone

Tubi

Gli accessori come vasche, docce e minipiscine sono essenziali non solo per l’igiene, ma anche per potersi rilassare in ogni momento e ogni qualvolta lo si desideri. Ancor meglio se parliamo di soluzioni con idromassaggio incorporato, ormai perfettamente adattabili a ogni tipologia di bagno o di spazio a disposizione. Ad alcune persone, tuttavia, preoccupano eventuali cattivi odori che potrebbero formarsi da queste strutture ed espandersi per il bagno o altri ambienti. Niente paura perché per questo la soluzione è a portata di mano.

Sifone cattivi odori

Nessuno vuole avere il proprio bagno o altri ambienti della casa impestati dal cattivo odore proveniente dallo scarico di vasche, docce, lavandini, minipiscine o altro. Proprio per questo, tutte le nostre docce idromassaggio, le vasche idromassaggio, i piatti doccia e le minipiscine, sono corredate di scarico con sifone anti cattivi odori. È possibile godere dunque del massimo comfort di questi accessori per il bagno senza doversi minimamente preoccupare di sgradevoli odori per la casa.

Cattivo odore sifone bagno: come funziona

Se vi state chiedendo in cosa consiste un sifone doccia cattivo odore, si tratta di un elemento idraulico che va inserito nel condotto discarico e che viene realizzato con un tubo curvo solitamente a forma di “U” ma del quale esistono diverse varianti a seconda del singolo utilizzo. Questo sifone doccia odore funge perciò da ostacolo al passaggio del cattivo odore sifone doccia, in modo che dai sanitari e in generale dagli strumenti del bagno che presentano uno scarico non escano e si diffondano odori sgradevoli. Questo proprio per la presenza di acqua residua nell’ansa del sifone, il cui ristagno va dunque a ostruire la sezione di passaggio dell’odore stesso.

Inoltre, un’ulteriore caratteristica del sifone è la sua capacità di trattenere piccoli oggetti nel caso in cui questi dovessero, inavvertitamente, cadere nello scarico, permettendone così un veloce il recupero senza danni ai sanitari. Tornando ai cattivi odori, è bene sapere però che se l’accessorio sanitario non viene utilizzato per un lungo periodo, l’acqua che rimane nel sifone potrebbe progressivamente evaporare, consentendo in questo modo ai cattivi odori di transitare fino all’imbocco della tubazione e di disperdersi nell’ambiente. Tuttavia, immettendo semplicemente acqua, è possibile ripristinare le condizioni iniziali e permettere al sifone di ricominciare a funzionare regolarmente bloccando i cattivi odori,

Anti odore sifone doccia: le diverse tipologie

I sifoni sono dunque elementi adattabili ai diversi accessori del bagno, e non solo, che presentano uno scarico: potrebbero infatti servire per una doccia, una vasca, una minipiscina idromassaggio, un bidet, così come è molto comune anche il sifone lavandino odore. A seconda dei casi e del tipo di accessorio sanitario, possono essere utilizzati diversi tipi di sifone. Troviamo ad esempio quello a forma di “U”, a bottiglia, a collo d’oca (spesso chiamato anche a “S” o a “P”), quello salvaspazio, o a pozzetto di ispezione. Ovviamente, nonostante le differenze, per funzionare al meglio questi elementi sono tutti accomunati dalla presenza di una zona di ristagno volontario del fluido, ovvero un serbatoio o un’ansa.