Avere nel proprio bagno una comoda e pratica vasca idromassaggio è indubbiamente un grande comfort, tuttavia come ogni accessorio di questo genere occorrono le giuste operazioni di cura e manutenzione affinché duri nel tempo in tutte le sue funzioni. A tal proposito può accadere di dover ricorrere alla sostituzione rubinetto vasca, in tal caso cosa occorre fare?
Sostituzione gruppo rubinetto vasca da bagno
Passando dunque alle operazioni da svolgere per la sostituzione rubinetto vasca da bagno, ricordiamo che è possibile procedere autonomamente da interno, seguendo le istruzioni presenti nel video tutorial che è possibile trovare proprio sul sito di ImportForMe, alla sezione delle domande frequenti relative alle vasche idromassaggio. In ogni caso, per la sostituzione deviatore vasca, dunque che sia un rubinetto deviatore o un rubinetto acqua calda o acqua fredda non importa, occorre seguire i seguenti passaggi:
- Scostare la vasca dal muro
- Scollegare gli eventuali flessibili collegati tramite dei dadi alle apposite uscite posizionate sul rubinetto utilizzando una cagnetta
- Il rubinetto rimane attaccato alla vasca mediante due ghiere che bisogna dunque svitare (una superiore posta sotto al rubinetto fisico e una inferiore). Rimuovere dunque il tappino presente sul rubinetto per accedere al dado sotto stante al tappino. Svitando la vite il fissaggio viene meno, ed è così possibile rimuovere il tappo del rubinetto fisico. È così possibile svitare la ghiera superiore e quella inferiore
- Ora è possibile sostituire il rubinetto
Queste sono le fasi che bisogna seguire per rubinetto vasca da bagno sostituzione, anche se consigliamo di visionare il video perché, nonostante le informazioni siano esattamente queste, le immagini possono essere di aiuto per comprendere meglio ogni procedimento.
Il video è completo di tutti passaggi, ma ovviamente nel caso in cui si debba procedere soltanto al serraggio bisogna considerare solo la parte di video relativa proprio a questo, e dunque non bisogna scollegare alcun flessibile dal rubinetto ma solo serrare le due ghiere esagonali e la brugola che fissa la parte cromata superiore.
Sostituzione rubinetto vasca quanto costa
Per ciò che riguarda i costi della sostituzione rubinetto vasca, se si decide di rivolgersi a un professionista bisognerà mettere in conto i costi di manodopera che possono variare dalle singole tariffe dei diversi professionisti. Se invece si decide di agire autonomamente seguendo le indicazioni fornite nel tutorial, i costi di manodopera risultano ovviamente inesistenti. Questo vale a prescindere dalla tipologia di rubinetto e anche per altre operazioni come la sostituzione guarnizione deviatore vasca.
A questo si però si va ad aggiungere il costo del rubinetto nuovo, a meno che la vasca non abbia presentato problemi o eventuali difetti di fabbrica durante il periodo di garanzia (del limite di 2 o 4 anni in base alle opzioni scelte durante l’ordine). In quest’ultimo caso occorre rivolgersi all’assistenza compilando l’apposito modulo di assistenza online. Ricordiamo che sono esclusi dalla garanzia i danni derivanti da sinistri e causati dunque dagli stessi proprietari della vasca durante il suo utilizzo. Se in garanzia, il 99% dei ricambi vengono spediti in 24 ore in forma totalmente gratuita.