Specchi Bagno con Led: installazione e collegamenti
Il bagno, solitamente, è l’ambiente della casa in cui ci rechiamo per prepararci, quindi per truccarci e per pettinarci, o anche solo per lavarci il viso e i denti. Per questo, risulta fondamentale la presenza di uno specchio, che si rivela un complemento d’arredo essenziale.
Oltre a questo fattore, poi, bisogna tenere in considerazione l’importanza della luminosità del bagno, che può essere amplificata installando delle lucine proprio a livello dello specchio. Tuttavia, questa operazione spesso viene fatta male, posizionando luci poco potenti o in posizioni poco performanti, e il risultato, quindi, non è abbastanza soddisfacente.
La soluzione ideale è allora rappresentata da specchi bagno con Led, che, appunto, usufruiscono di un’illuminazione tramite luci LED. Le luci LED consentono di illuminare il proprio viso in maniera uniforme e corretta, così da avere una visuale completa. Inoltre, possono essere regolate facilmente senza dover stare dietro alla scelta delle lampadine, che molto spesso vengono buttate.
Specchio bagno con luci: come si installa
Uno specchio LED può essere montato a casa autonomamente da una sola persona, ma è fondamentale che questa persona sappia usare bene il trapano o, comunque, un martello perforatore (dal momento che bisogna inserire nel muro viti e tasselli). Inoltre, bisogna anche sapere come avere a che fare con il quadro elettrico e con i vari collegamenti. Fatto ciò, è possibile iniziare il lavoro di montaggio vero e proprio. Se si sa come fare, è possibile risolvere il tutto in circa un’ora.
Per prima cosa, prima di procedere, bisogna dunque verificare di avere a disposizione tutti gli strumenti e gli accessori necessari per l’operazione (vi potrà essere d’aiuto il manuale di istruzione dello specchio bagno led). Poi, per lavorare in tutta sicurezza, è opportuno staccare il contatore generale della corrente, così da evitare rischiose scosse elettriche.
Specchiere bagno led: le fasi di installazione
Dopo essersi messi in totale sicurezza ed aver verificato di aver tutto il materiale necessario, è possibile iniziare a predisporre i fori per i supporti dello specchio da bagno (sempre seguendo il manuale di istruzioni). Se il muro è piastrellato, è meglio praticare i fori al livello delle fughe tra le piastrelle.
Fatti i fori, poi, è possibile inserire le viti e i supporti necessari. Una volta che si è sicuri di averli posizionati correttamente, è possibile bloccare i serraggi e verificare che anche lo specchio rende bene posizionato in quel modo. Fatto ciò, è possibile collegare i fili elettrici in base alla tipologia di specchio scelto (alcuni richiedono di connettere il cosiddetto “filo di terra”, mentre altri no, perché sono definiti “a doppio isolamento”).
Ora è possibile posizionare definitivamente lo specchio sui supporti e verificare che l’elettricità sia collegata e che le luci si accendano in maniera corretta e senza alcun problema. Poi, è possibile regolare l’intensità della luminosità in base ai propri bisogni e ai propri gusti. Se il lavoro è stato eseguito in maniera corretta, il tutto funzionerà alla perfezione e potrete così godere del vostro specchio con luci.