L’estate è ormai finita, passeggiando per le stradine delle vie residenziali è facile scorgere chi, con un velo di tristezza negli occhi sta ancora smontando la piscina o sta ritirando i componenti di arredo per proteggerli dalle intemperie della stagione fredda ormai alle porte. Sfruttare appieno il nostro giardino però non è prerogativa dell’estate, acquistando infatti un container da giardino potremmo trascorrere anche i restanti mesi dell’anno fuori dalle solite quattro mura di casa nostra, quali che siano la temperatura esterna e le condizioni meteorologiche.
Perché scegliere una casetta prefabbricato
La scelta di vivere in una casa con giardino non è da tutti, in particolar modo quando si pensa all’inverno, stagione in cui il giardino viene vissuto come un peso e soprattutto come uno spazio sprecato, perché freddo e pioggia spesso non ci consentono di utilizzarlo. Una casetta prefabbricato, da utilizzare nei modi più diversi in base alle nostre esigenze, renderà il nostro giardino uno spazio adatto a tutte le stagioni, addirittura più invitante col freddo che col caldo: provate ad immaginare per esempio come sarebbe godere del tepore di una sauna osservando la neve depositarsi sull’erba attraverso un vetro. Già, perché uno degli utilizzi che possiamo fare della nostra casetta prefabbricato è proprio creare al suo interno il nostro piccolo centro benessere, con vasca idromassaggio, sauna, addirittura lettini per i massaggi.
In un container da giardino possiamo allestire una palestra, creando quindi uno spazio esterno alla casa dove correre sul tapis roulant, sollevare pesi, praticare yoga o svolgere esercizi a ritmo di musica senza disturbare nessuno. Non c’è limite alle idee per personalizzare una casetta prefabbricato: potete arredarla come una vera casa in miniatura: con divano, libreria, tavoli da gioco. Chi ama cimentarsi in piccoli lavori con il legno o i metalli, può creare in questo ambiente un piccolo laboratorio, arricchendolo con arnesi e attrezzi che spesso non trovano collocazione in casa e finirebbero prima o poi ad impolverarsi in cantina per far spazio nella stanza degli ospiti.
Inoltre tutti gli elementi d’arredo da giardino, magari più delicati e sensibili alle intemperie invernali, non avrebbero bisogno di essere riposti in attesa di una nuova stagione di sole: semplicemente verrebbero usati per creare un salottino all’interno del nostro container da giardino.
L’importanza dei materiali del container da giardino
Esistono casette prefabbricato di tipologia e dimensioni adatte a incontrare le esigenze di tutti, tuttavia è di fondamentale importanza affidarsi a professionisti che possano garantirci una qualità impeccabile dei materiali utilizzati.
Una solida struttura in acciaio è sicuramente la base da cui partire, il tetto e le pareti, se non adeguatamente termo isolati, potrebbero essere fonti di disagio, specialmente nelle giornate più fredde; è importante inoltre che i vetri siano infrangibili e che gli impianti elettrici e le predisposizioni per lo scarico dell’acqua rispettino tutte le norme in vigore.
Una casetta prefabbricato è un ottimo modo per aumentare lo spazio fruibile della nostra casa, per creare un angolo di totale privacy e relax o, semplicemente per godere del nostro giardino anche sotto il freddo cielo stellato di dicembre, non aspettate il prossimo inverno per pensarci, correte a scegliere la vostra nuova casetta oggi stesso!