Il veicolo elettrico più comodo in assoluto: la bicicletta elettrica pieghevole

00003014.06

Il veicolo elettrico più comodo in assoluto: la bicicletta elettrica pieghevole

La tutela dell’ambiente è un elemento di notevole importanza ai giorni nostri; su di essa si incentra anche la mobilità, con la diffusione di sempre più mezzi elettrici che riducono notevolmente le emissioni di sostanze inquinanti.

Tra questi, il veicolo a cui potremmo assegnare il titolo di più comodo e pratico è senza dubbio la bicicletta elettrica pieghevole.

Approfondiamo meglio questo argomento.

Cos’è e come funziona una bicicletta elettrica pieghevole

Una bicicletta elettrica pieghevole di base si presenta come una bici tradizionale, ma possiede la caratteristica in più di avere un motore elettrico che aiuta il ciclista a pedalare.

Il motore è alimentato da una batteria, che può essere agli ioni di litio, al nichel metal idrato o al piombo-gel, la quale a sua volta viene caricata mediante un caricabatterie che è fornito in dotazione al momento dell’acquisto del mezzo.

Man mano che si pedala, il motore elettrico viene attivato, consentendo di rendere sempre più agevole l’attività; la velocità massima che la bicicletta elettrica può raggiungere è solitamente di circa 25 chilometri orari, mentre l’autonomia della batteria varia a seconda del modello utilizzato. Quelle maggiormente resistenti sono le batterie agli ioni di litio, che possono avere un’autonomia finanche di 150 chilometri ed una vita di 1000 cicli di ricarica.

La bicicletta elettrica pieghevole, inoltre, come del resto fa intendere il nome, ha la capacità di piegarsi in modo compatto.

Vantaggi della bicicletta elettrica pieghevole

La bicicletta elettrica pieghevole è davvero un mezzo di trasporto utile ed efficiente. Come primo vantaggio, possiamo citare la sua versatilità e la sua facilità di trasporto, il che la rende adatta in particolar modo per coloro che viaggiano molto o che non hanno il garage o comunque un notevole spazio, dal momento che può essere riposta anche all’interno del proprio appartamento.

Il motore elettrico di cui sono dotati questi mezzi, inoltre, permette come detto in precedenza di rendere molto più agevole l’atto della pedalata, soprattutto per chi non è allenato o presenta problematiche fisiche o motorie, diminuendo la fatica provata.

Come ultima cosa, ma non meno importante, la bici elettrica è un mezzo ecologico e a ridotto impatto ambientale.

Modelli di bicicletta elettrica pieghevole

Esistono diversi modelli di bicicletta elettrica pieghevole, i quali in base alle caratteristiche che presentano sono più adatti ad un tipo di utilizzo piuttosto che ad un altro.

Le bici progettate per l’uso urbano presentano telai leggeri e ruote di piccole dimensioni, al contrario di quelle pensate appositamente per i viaggi lunghi e su differenti tipi di terreno, che hanno invece ruote più grandi.

Quali sono i costi di una bicicletta elettrica pieghevole?

Le biciclette elettriche pieghevoli che si possono acquistare oggigiorno hanno prezzi estremamente variabili.

In linea generale, possiamo però dire che esistono sul mercato modelli economici il cui prezzo si aggira intorno ai 600 euro o anche meno, mentre i mezzi più elaborati possono sfiorare la soglia dei 2000 euro e più.