Casa piccola: come sfruttare le luci e come scegliere i lampadari giusti

hall-g5b335eea2_1280

Casa piccola: come sfruttare le luci e come scegliere i lampadari giusti

Arredare una casa piccola e buia spesso è tutt’altro che semplice. Sono molti, infatti, i parametri a cui prestare attenzione per non rischiare di ritrovarsi in un ambiente domestico buio e senza alcuna personalità. Sapere come sfruttare l’illuminazione e come scegliere il lampadario stanza piccola è di fondamentale importanza dal momento che per ottenere ottimi risultati andranno utilizzati correttamente i colori, i riflessi e proprio la luce artificiale.

Casa piccola: sfruttare le luci per arredare al meglio

In base a quelli che sono i consigli dei principali esperti d’arredamento, quando ci si trova dinanzi ad ambienti particolarmente ristretti e a case piccole, la prima cosa da fare è quella di sfruttare al meglio possibile le luci naturali a disposizione. Questo perché le luci sono elementi indispensabili per abitare bene: spazi luminosi, infatti, non sono solo più belli esteticamente ma riescono a migliorare anche l’umore di chi li vive.

La luce a disposizione si può sfruttare ottimamente utilizzando il bianco che riflette e rappresenta un ottimo alleato perché disperde la luce. Questo tipo di scelta vale tanto per il colore delle pareti (o dei soffitti) quanto per gli arredamenti. Il total white, più di ogni altra cosa, infatti, è in grado di sfruttare al meglio la luce presente nelle case più piccole. Per un tocco di originalità in più, abbinando pochissimi dettagli in nero, si riesce a far risaltare maggiormente il bianco. Anche piazzare strategicamente gli specchi, quasi al pari di scegliere il giusto lampadario stanza piccola, può aiutare a rendere meno buia una camera dal momento che le luci, in questo caso, rimbalzerebbero in tutto l’ambiente.

Binomio lampadario stanza piccola, fare la scelta giusta non è impossibile

Se la luce naturale non è prerogativa di tutti gli ambienti di casa, con le luci artificiali è possibile ovviare al problema. Non limitarsi alle sole luci centrali è il primo punto da tenere sempre a mente perché un abbinamento con seconde luci è fondamentale. Per il resto, scegliere un lampadario, stanza piccola o grande che sia, deve sempre essere un’operazione compiuta dopo aver fatto una serie di considerazioni.

Il lampadario, innanzitutto, deve essere scelto sempre in base alle sue dimensioni. Occorre, quindi, valutare quanto sia piccola la stanza da illuminare e scegliere il lampadario più giusto, che non sia troppo grande e, quindi, ingombrante. Di norma, ad esempio, per stanze di 15 mq saranno sufficienti lampadari con 40 cm di diametro.

Anche la potenza dell’illuminazione va scelta con attenzione. Per un lampadario per una stanza piccola, infatti, è inutile scegliere intensità troppo elevate che rischierebbero soltanto di creare l’antipatico effetto abbagliamento. Fino a 20 mq, ad esempio, gli esperti consigliano sempre di non andare oltre i 15W di potenza/mq, da aumentare per gli ambienti più grandi.

Anche il colore della stanza andrà ad influire sulla scelta del miglior lampadario stanza piccola. Per ambienti con colori scuri, che tendono ad assorbire le luci, sarà fondamentale utilizzare lampadari più potenti. Al contrario, ambienti bianchi o, comunque, chiari e che riflettono la luce, necessiteranno di lampadari meno potenti.