Il dimmer interruttore è un regolatore di luce di tipo elettronico, la cui peculiarità è quella di essere in grado di modulare la potenza di carico. Quando ci si trova di fronte a una vasta scelta di interruttori e si trova un oggetto sulla cui confezione sono riportate le diciture “ varialuce” oppure “regolatore di luminosità”, vuol dire che si tratta di un dimmer. Un interruttore dimmer permette di controllare l’intensità luminosa che va a propagarsi in una stanza, che di conseguenza si può abbassare o alzare a proprio piacere. Grazie a un dimmer si può quindi regolare la luce che si vuole in una data area della casa e questo si può fare in tutta sicurezza. Un dimmer si può usare anche per un lampadario.
Un interruttore dimmer per led è ad esempio ideale per favorire un doppio risparmio energetico tra le mura domestiche poiché crea un connubio tra il risparmio già offerto dalle luci led più la funzionalità dimmer.
L’installazione di un interruttore dimmer
Un interruttore dimmer ha dunque la funzionalità di influire sulla variabile di potenza di carico per cui può essere regolato per l’abbassamento o l’aumento della luminosità, comportando in casa un notevole risparmio dal punto di vista energetico. Come funziona un dimmer interruttore? La sua installazione necessita innanzitutto di staccare la corrente dell’impianto elettrico. Si dovrà utilizzare un cacciavite di tipo a taglio e in via preventiva valutare la presenza di un eventuale primo dimmer da rimuovere con una pressione minima.
Per inserire il nuovo dimmer, che necessariamente dovrà essere avvitato dalla parte interna, si dovrà scollegare la matassa di fili di fase, di messa a terra e di neutro. Da ultimo verrà fissata la placca e si proverà il dispositivo. Nel caso di percezione di problemi come ronzii e variazioni di potenza luminosa, si dovrà effettuare una verifica a riguardo della compatibilità con le lampade domestiche. Se invece non sono presenti fastidi di alcun tipo, l’installazione del dimmer sarà andata a buon fine. Nel caso nell’ambiente domestico sia la prima volta che fa la sua comparsa un dimmer, si dovrà agire per modificare l’impianto elettrico.
Interruttore dimmer: i vantaggi offerti
Che sia un interruttore dimmer led o un interruttore dimmer wifi, installare in casa questo dispositivo ha molti vantaggi. Abbiamo già detto che un regolatore di luce aiuta il risparmio energetico. Un dimmer infatti riduce i consumi presenti sulle nostre bollette mensili, ci fa risparmiare e la spesa stessa per comprarlo ci ritorna in pochissimo tempo. Un dimmer fa bene alle stesse lampadine: grazie alla modulazione di potenza, queste funzionano al meglio e durano più a lungo nel tempo.
Un dimmer per led raddoppia il risparmio energetico che, come abbiamo detto, deriva dall’utilizzo delle conosciute luci a led. Un dimmer wifi ci permette di avere in mano uno strumento comodissimo e ideale alle nostre esigenze, per il controllo rapido e veloce delle luci in casa direttamente da remoto, magari proprio dal nostro smartphone, quando siamo comodamente seduti sul divano.