La scelta dell’illuminazione è un ‘must’ per definire il design della stanza della casa o dell’ufficio, ma anche per migliorare lo stile di vita. Questo perché la luce deve essere funzionale all’uso che se ne fa e alla posizione che si sceglie per essa.
L’impatto sull’arredamento poi è più grande di quanto si pensi. Se amate il design e avete messo particolare cura nello scegliere i vostri mobili, i lampadari in stile moderno sono il complemento d’arredo che non potete sottovalutare. La modernità passa anche dalla scelta delle lampadine. Ormai i Led sono i più usati, sia per il risparmio energetico che per altre opportunità che offrono, come la regolazione del tipo di luce o intensità.
Le linee dei lampadari moderni
Partiamo da un modello a spirale e quindi non proporzionato o regolare, ma di forma direzionale e diagonale. Potrebbe andare bene per un soggiorno, per dare movimento a tutto l’ambiente caratterizzarlo ulteriormente e renderlo elegante al tempo stesso. È chiaro che in un soggiorno altre tipi di luci devono comunque essere presenti: come le plafoniere per illuminare le pareti del soggiorno accanto al divano principale o le pareti con dei quadri o stampe moderne.
In quest’ultimo caso come luci ad effetto si potrebbero scegliere delle luci a fiocco, che illuminano sia sopra che sotto; oppure posizionare una lampada per la poltrona per creare un angolo lettura, molto pratica e anche di stile, magari con palo ricurvo ‘a sospensione’.
Il numero di lampadine a led
Per un ambiente tipo quello della cucina o del tinello andrebbero bene anche qui diversi tipi di luci. Immancabile un lampadario centrale e regolare a sospensione con 4 candeliere a led, per quanto riguarda il tavolo da pranzo. Qui la luce può essere calda, per cene intime; oppure, se usate questa zona per lavoro o studio, va bene anche una luce fredda.
Un’altra soluzione molto di moda è considerare una serie di faretti per chi nella zona pranzo ha un controsoffitto dedicato. La stessa tipologia va benissimo se si ha una cucina all’americana con zona colazione a parte con sgabello. Qui un effetto bellissimo è dato da elementi verticali cilindrici posizionati a scalare. Come numero vanno bene 3 o 5 a seconda delle dimensioni del bancone; il numero dispari solitamente vi permette di giocare di più sulle altezze irregolari.
Anche nella cucina ci potrebbe essere una luce supplementare che è incassata nella zona fornelli, per esempio una striscia a led per migliorare la visibilità di ciò che si cucina.
Molto dipende dalla quantità di luce naturale. Se c’è una finestra, posizionate il lavello o il piano cottura in corrispondenza; sarà un ulteriore risparmio energetico.
Le camere da letto
Per le stanze da letto vediamo la differenza tra quelle matrimoniali e quelle singole. Per le stanze da letto padronali opterei per un lampadario moderno a sospensione a 6-8 steli, di geometria complessiva circolare e con gli steli sagomati, anche qui inserirei due luci ai lati del letto sui comodini per l’effetto serale e riposante, e un’ulteriore luce sulla cassettiera o settimino di piccola entità. Per la stanza da letto dei bambini, se di geometria stretta e lunga, meglio due lampadari gemelli a bulbo per un effetto generale molto illuminante ma delicato; se la stanza ha invece geometria regolare si può scegliere per la stessa soluzione della stanza matrimoniale ma con uno stile più moderno.