L’illuminazione degli ambienti domestici di un’abitazione è molto importante. Senza la luce adeguata non saremmo in grado di compiere anche attività banali, come prepararci la mattina in bagno quando fuori è ancora buio, scegliere i vestiti per uscire, aiutare i nostri figli a prepararsi per la scuola. Anche la sera e quando le giornate sono piovose e viene meno la luce solare, è importante che le lampade che illuminano casa nostra sia in grado di propagare luce nel modo giusto e con la corretta intensità. Sulla base di questo argomento viene spontaneo chiedersi quanti lumen o watt siano necessari per illuminare una stanza.
Cerchiamo di capire quale sia la risposta a questa domanda approfondendo innanzitutto la definizione delle unità di potenza usate per la descrizione dell’intensità luminosa.
Lumen e watt
Quanti watt per illuminare una stanza? E quanti lumen per illuminare una stanza? Cerchiamo prima di capire cosa indicano questi termini. Un watt è un’unità di misura di potenza usata comunemente per definire la frequenza con la quale viene consumata o prodotta l’energia. E’ indispensabile notare l’indicazione dei watt quando acquistiamo delle lampadine: la vedremo infatti indicata sulla loro confezione. Se watt è un termine quindi conosciuto forse lo è di meno lumen. I lumen sono le unità che misurano l’intensità luminosa di una lampadina e si chiamano in causa in particolare quando si parla di illuminazione LED.
Il lumen misura il flusso luminoso visibile di un qualsiasi fascio di luce, artificiale o naturale. Il watt misura invece il consumo energetico. Quanti watt servono per illuminare una stanza? Se abbiamo capito bene e stiamo parlando di LED, dobbiamo riferirci ai lumen. Per l’illuminazione di una camera, la quantità di lumen dipende da diversi fattori: sono importanti la forma e la grandezza della stanza, l’altezza del soffitto, La funzione e il tipo di illuminazione, la temperatura del colore della luce.
Lumen e watt: quanti per illuminare un ambiente
Per quanto riguarda i nostri lampadari, una delle domande dei clienti può essere riferita alla questione relativa alla luce delle lampade, nello specifico se questa ha un’intensità adeguata per illuminare correttamente e interamente una stanza. I nostri lampadari a LED sono comprensivi della descrizione delle loro caratteristiche tecniche anche in forma di reale consumo di Watt, temperatura colore in Kelvin e intensità della luce in lumen. E’ bene sottolineare che il vero consumo dei LED non va confuso con la resa delle lampadine alogene.
Un LED da 10 Watt propaga un tipo di illuminazione che può essere paragonata a quella di una lampadina alogena da 100 Watt. Per capire qual è la quantità di luce necessaria per l’illuminazione di una camera si può calcolare il valore in lux per illuminare la zona mediante la formula Lm/m2 = lux. Come abbiamo già enunciato però verso la fine del paragrafo precedente, la quantità di luce utile a illuminare una stanza può risiedere prevalentemente in un valore soggettivo, che dipende da una serie di fattori diversi.