L’arredo bagno moderno per non farsi mancare nulla: dai sanitari alla cabina doccia idromassaggio
Il bagno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare in un primo momento, è un ambiente della casa molto vissuto e in cui passiamo comunque abbastanza del nostro tempo nell’arco della giornata. In bagno ci prepariamo per andare al lavoro o per un’uscita importante e, quando si hanno ospiti, quasi sempre, almeno una volta, chiedono di andare in bagno. Pertanto, lo stile del bagno deve essere ben curato allo stesso livello delle altre stante. Negli ultimi anni, per esser al passo con i tempi, generalmente si sta puntando sullo stile moderno e, conseguentemente, sull’arredo bagno moderno. Questo nuovo stile può essere adottato per ogni complemento d’arredo, sia per i sanitari, che per la cabina doccia che per gli altri complementi d’arredo.
Stile moderno bagno: che significa, colori e materiali
Di solito, quando si parla di bagno moderno, si intende una tipologia di arredamento che punta su mobili da bagno sospesi e, per quanto riguarda i colori, sul “total white” (sebbene sia possibile scegliere anche altri colori come il nero, il grigio e il legno grezzo. Tutti da usare comunque in combinazione con il bianco, fornendo così luminosità). Sono però due le parole d’ordine da associare a questo stile: praticità ed essenzialità. Come accennato in precedenza, in termini di colore, i toni neutri e accesi dovrebbero essere la scelta principale, perché faranno apparire lo spazio più grande. Allo stesso tempo, bisogna prestare attenzione ai colori troppo scuri, che faranno apparire l’ambiente pesante e ” buio”. Lo stile essenziale, invece, si vede nella scelta di materiali che hanno un aspetto più ruvido ma sono estremamente durevoli e aggiungono un tocco lussuoso all’ambiente, come pietra, cemento, PVC o porcellana.
Mobili bagno moderni: quali forme scegliere
La scelta di complementi d’arredo sospesi per il bagno si riversa anche nella scelta dei sanitari. In un bagno moderno, se la rete idrica lo consente, non possono quindi mancare sanitari sospesi, che possono essere semplicemente bianchi o anche di colori diversi dal solito. Sia i mobili che i sanitari sospesi consentono di avere accesso totalmente allo spazio a propria disposizione. Per quanto riguarda invece le forme dei complementi d’arredo bagno, anche in questo caso bisogna puntare sull’essenzialità. Sotto questo punto di vista, l’essenzialità si evince da forme, appunto, “essenziali” e minimal e poco ingombranti. Questo discorso può essere fatto anche per gli specchi, che non devono avere cornici troppo grosse, spesse e ingombranti, ma devono avere uno stile abbastanza minimalista.
Un altro accessorio che non può mai mancare in un bagno moderno è sicuramente la cabina doccia idromassaggio, che ha numerosi vantaggi. Il primo è quello relativo agli spazi, che, come già anticipato, sono molto importanti. Il box doccia occupa meno spazio rispetto alla classica vasca da bagno ed è ottimo anche per chi ha un bagno più piccolo. In più, è possibile non solo lavarsi, ma concedersi un vero e proprio momento di puro relax grazie ai getti d’acqua idromassaggio a varia intensità. Ci sono poi docce con o senza seduta.