L’ideale quando si ha poco spazio: la vasca idromassaggio angolare
Tra tutte le tipologie di vasche idromassaggio presenti, ci soffermeremo sulla vasca idromassaggio angolare. Quest’ultima, come si può dedurre dal nome, si installa a parete in un angolo del bagno ed è l’ideale per chi ha poco spazio. E’, infatti, costruita per ambienti di piccole e medie dimensioni, come vediamo dalle misure più contenute rispetto ad altri tipi di vasche idromassaggio.
Si tratta, infatti, di una vasca di 130 o 140 cm per lato (spazio ottenibile anche in bagni non eccessivamente grandi) caratterizzata da una forma, principalmente circolare, che la rende molto comoda in quanto ci permette di poterci adagiare dentro a nostro piacimento, ma allo stesso tempo è da considerare una vasca principalmente per una sola persona, viste le dimensioni, ma può essere comoda per chi la utilizza per lavare il proprio figlio neonato.
I prezzi variano tra i 1000/1100 euro fino ai 2500/3000 euro per una vasca angolare che si rispetti, ma rispetto ad altre tipologie di vasche si può considerare quasi conveniente.
I vantaggi e gli svantaggi della vasca idromassaggio angolare
La vasca idromassaggio angolare offre la possibilità di personalizzare o arricchire il comfort, perché si possono aggiungere alcuni optional come la cascata d’acqua oppure cambiare sagomature e piani d’appoggio. Come abbiamo visto in precedenza, la grandezza di questa tipologia di vasca è abbastanza ridotta, quindi va valutato bene prima di prendere una vasca idromassaggio angolare, in base alla conformazione del bagno e soprattutto alla propria altezza. Se tutto, però, combacia perfettamente, questa vasca permette di risparmiare spazio nel bagno e soprattutto è molto meno ingombrante di altre, come ad esempio quella rettangolare.
Le altre vasche idromassaggio
Una vasca idromassaggio può essere scelta a seconda di diverse situazioni, come ad esempio la struttura, la grandezza, l’estetica e il sistema con il quale è progettata. Esistono sette tipologie diverse di vasche idromassaggio: a parete, freestanding, a incasso, asimmetrica, angolare, rettangolare e ovale. Ognuna di queste ha un diverso utilizzo e delle dimensioni completamente lontane tra di loro. Esistono, poi, diversi optional da poter inserire all’interno di specifiche vasche, come ad esempio la cromoterapia, la musicoterapia, l’aromaterapia o l’idroterapia.
Perché scegliere una vasca idromassaggio
Una vasca idromassaggio differisce da una vasca classica per le sue qualità benefiche, dovute al massaggio provocato dal sistema di compressione e decompressione dell’acqua che stimola la circolazione linfatica e quella sanguigna.
Tutto questo è possibile grazie a delle bocchette di erogazione da cui fuoriescono alcuni getti di aria e di acqua, a seconda del sistema installato, e ci offrono un rilassante e piacevole effetto massaggiante. Varie parti del corpo sono interessate da questo sistema, come le cosce, le gambe, la zona lombare e la zona dorsale.
Grazie a queste sue proprietà benefiche, puntare su una vasca idromassaggio può sicuramente essere vantaggioso, ma, come abbiamo visto prima, bisognerebbe sceglierla in base alle proprie esigenze e soprattutto in base alla conformazione del proprio bagno o della stanza in cui si vuole inserire.