Migliori Sauna Infrarossi – Recensioni e opinioni

infrared-sauna-g5843d38db_1280

Migliori Sauna Infrarossi – Recensioni e opinioni

La casa è il nostro rifugio, il nostro posto sicuro in cui siamo liberi di essere noi stessi e lasciamo fuori tutte le preoccupazioni e tutti i problemi. Proprio per questo, c’è chi decide di “ricaricare le pile” e rilassarsi direttamente a casa. Per fare ciò, non c’è niente di meglio di scegliere una sauna per lasciarsi coccolare dai vapori caldi.

Ci sono diversi tipi di sauna tra cui scegliere, anche in base al proprio budget. Esistono infatti: sauna tradizionale, sauna da esterno (per chi non ha molto spazio in casa, ma non vuole rinunciare al relax) e sauna infrarossi.

Fare la scelta giusta, per noi che non abbiamo familiarità con questo genere di strutture, potrebbe non essere semplice. Pertanto vogliamo aiutarvi con una breve guida.

Differenze tra sauna a infrarossi e sauna tradizionale

La sauna ha numerosi benefici per il nostro organismo ed è una coccola che possiamo sempre concederci. Quando parliamo di sauna tradizionale, facciamo riferimento alla sauna finlandese.

Il vapore prodotto dilata i pori e fa sudare, pertanto si riescono ad eliminare le tossine dal corpo e si ha un effetto di relax e rigenerazione generale. Il tempo massimo in cui rimanere nelle cabine tradizionali, però, è di soli 20 minuti.

Le saune a infrarossi hanno poi rivoluzionato questo trattamento. Innanzitutto, il tempo di permanenza in cabina è esteso a un massimo di 30 minuti. Inoltre, non c’è vapore, ma solo luce, con raggi infrarossi che vanno a “colpire” la pelle. I raggi infrarossi, producendo calore, fanno sudare (anche se non tantissimo) e si ottengono gli stessi benefici della sauna tradizionale.

Questo nuovo tipo di sauna può trattare importanti problemi di salute oltre a rilassare e rigenerare il corpo, depurarlo e sciogliere le tensioni muscolari. Le saune a infrarossi possono inoltre consentire il trattamento di: insonnia, diabete e livelli di colesterolo nel sangue. Oltre a garantire il buon funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.

Come scegliere la giusta sauna a infrarossi

Per scegliere la sauna a infrarossi giusta per sé, dopo averne valutato tutti i benefici, bisogna poi tenere in considerazione alcuni fattori. Il primo è il riscaldatore, che è il “cuore” funzionale della sauna, dato che è quello che consente di ottenere tutti i benefici descritti in precedenza. Le tipologie di riscaldatore più diffuse sono: in carbonio, in ceramica o una combinazione delle due. I riscaldatori in carbonio si riscaldano molto più velocemente di quelli in ceramica. Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione il punto in cui sono situati i riscaldatori.

È infatti meglio che siano posti su tutti i lati della sauna. Bisogna poi passare al tipo di legno da scegliere per la struttura della sauna. Il legno migliore è sicuramente il cedro, che è anti microbico, anti fungino e anti batterico. Una sua valida alternativa è rappresentata dall’abete nordico, che è ipoallergenico, ma richiede una manutenzione e una pulizia più frequenti. Infine, deve essere facile da assemblare e da allacciare e non deve consumare eccessiva energia elettrica.