Mobili da esterno: come scegliere lo stile e gli arredi giusti

bar-g0b92b3d8a_1280

Mobili da esterno: come scegliere lo stile e gli arredi giusti

 

Quando pensiamo ad una casa generalmente la associamo agli ambienti interni (cosiddetti “indoor”), ma, in realtà, un’abitazione molto spesso presenta anche ambienti esterni (cosiddetti “outdoor”) come il giardino o il terrazzo. Anche gli ambienti esterni della casa hanno quindi una loro importanza e devono essere arredati con la stessa cura e la stessa attenzione di quelli interni. Pertanto, la scelta dei mobili da esterno deve rispecchiare sempre quello che è il proprio stile e lo stile generale che si è scelto di dare alla casa. Però, la particolarità degli ambienti esterni è che bisogna coniugare lo stile con la praticità, dal momento che i complementi d’arredo scelti sono esposti costante alle intemperie e si ritrovano ad avere a che fare con le condizioni meteorologiche avverse (pioggia, grandine, neve, ecc.). Per questo motivo devono essere anche molto resistenti.

 

Quali mobili da esterno scegliere per la propria casa

 

Come già anticipato, il primo passo da fare nella scelta dei mobili da esterno è quello relativo alla loro resistenza. Infatti, gli arredi esterni non solo devono essere duraturi nel tempo, ma devono essere anche in grado di resistere a vento, freddo, pioggia e neve e devono poter essere accessibili durante tutto l’arco dell’anno. Pertanto, se si vuole puntare sul classico legno, dei materiali molto adatti e molto resistenti sono sicuramente il teak e rattan. Oppure mobili resi impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.

Per l’arredamento generale, un’idea carina è quella di realizzare una “zona comfort” nel proprio giardino o nel proprio terrazzo, posizionando quindi un tavolino con delle poltroncine e/o un divanetto. Nel caso è possibile prendere in considerazione anche l’installazione di un gazebo o di tende da sole particolari che possono andare a “chiudere” l’ambiente esterno in caso di necessità. In linea di massima, i complementi d’arredo che non possono mai mancare in un ambiente outdoor sono: sedie, sdraio, tavolini, poltrone, gazebo e ombrelloni.

 

Stile mobili da giardino: quali e quanti stili esistono

 

Non esiste uno stile unico adatti a tutti, ma, dato che ogni persona è diversa, ognuno può decidere lo stile più adatto a sé. Nell’ambito dell’arredamento da giardino, o comunque di un ambiente esterno, generalmente si resta bene lo stile shabby chic. Questo stile, infatti, dà grande importanza alla presenza dei fiori e delle decorazioni, come ad esempio vasi sospesi colorati e accessori in legno come una panca o un dondolo. Lo stile mediterraneo, invece, punta molto su materiali come la pietra e la terracotta, che subito vengono associati agli ambienti esterni. I colori predominanti sono invece, generalmente (per i tessuti come quelli dei cuscini o delle tende) il blu e il giallo). Interessanti anche gli arredi in vimini e la presenza di piante grasse. Se invece si è amanti dello stile vintage, si può puntare su complementi d’arredo e di illuminazione realizzati in metalli vari. Negli ultimi anni sta poi prendendo sempre più piede lo stile moderno, incentrato sull’essenzialità delle forme, sui mobili sospesi e sulla luminosità generale, data solitamente dal colore bianco.