Quadri, dipinti su tela, a mano: differenze e caratteristiche per scegliere bene
Al momento di arredare la casa, per dare un tocco più personale e “pieno” alle proprie pareti, molto spesso si sceglie di acquistare qualche quadro. La scelta di un quadro non è così semplice come si potrebbe pensare, perché ci sono diverse opzioni da poter prendere in considerazione, ognuno con le proprie caratteristiche, ovvero: dipinto su tela, dipinto a mano, stampa su tela e stampa digitale.
Ogni tipologia di quadro ha le sue qualità specifica che lo distinguono dall’altro e scegliere quello giusto e della migliore qualità è fondamentale per la resa estetica generale. I quadri su tela moderni, comunque, rappresentano un’opzione da tenere in considerazione per l’arredo della propria casa e per dargli un look “modern”.
Dipinto a mano e stampa su tela: quali sono le differenze
Quando parliamo di quadro dipinto a mano ci riferiamo quindi a una scena realizzata in prima persona da un artista. Di conseguenza, si tratta di un prodotto unico e non replicabile (anche se l’artista dovesse dipingere lo stesso soggetto, le linee non saranno mai le stesse).
Quando invece parliamo di stampa su tela, parliamo di un prodotto stampato in serie e che ottiene lo stesso effetto visivo di un disegno dipinto a mano, che però ha il vantaggio essere praticamente identico a ciò che abbiamo visto sul catalogo, senza eventuali sorprese.
Grazie alle stampe sarà possibile avere in casa una riproduzione praticamente perfetta di quadri di grandi artisti del passato (come Van Gogh o Monet). In commercio esistono numerose tipologie di stampe su tela, che possono variare in base alle dimensioni, alla cornice, al telaio e al supporto di stampa.
Anche i supporti di stampa hanno la possibilità di essere più o meno artistici e di conferire un aspetto particolare alla stampa in sé. Poi sarà possibile scegliere stampe su carta artistica opaca, stampe su carta fotografica semilucida o stampe su carta artigianale. Molto interessante la resa estetica sulla carta acquerello, che è un po’ più spessa delle precedenti.
Come scegliere il quadro giusto per la propria casa
Stare attenti a scegliere il quadro più adatto per la propria casa è molto importante, perché bisogna tenere in considerazione quello che è lo stile generale dell’ambiente in cui si decide di installarlo. Per esempio, se ci si trova di fronte ad una stanza con arredi e pareti molto colorate, i colori del quadro dovrebbero richiamare solamente due o tre delle tonalità principali della camera.
Oppure si potrebbe puntare direttamente su dei quadri in bianco e nero. Invece, in una stanza arredata con colori neutri (legni chiari, bianco, grigio, ecc.) è possibile giocare un po’ di più con quadri variopinti e rendere l’atmosfera più vivace.
Lo stesso discorso può essere fatto sulle linee del quadro, che devono essere sempre in continuità con lo spazio circostante. Se una stanza presenta mobili dalle linee morbide, anche il quadro dovrà essere fatto in questo modo. Se invece le linee sono più “spigolose”, anche il quadro dovrà essere fatto così.