Come valorizzare i tuoi spazi esterni: arredare il terrazzo per goderselo al massimo

floating-flower-g2157804c1_1280

Come valorizzare i tuoi spazi esterni: arredare il terrazzo per goderselo al massimo

Avere una bella casa con terrazzo è il sogno di molti. Un terrazzo spazioso e ampio, se ben arredato, non solo ha un grande valore estetico, ma diventa anche un perfetto ambiente aggiuntivo per la casa in cui trascorrere dei momenti in totale tranquillità con familiari, parenti e amici. Per arredare il terrazzo è possibile spaziare con la fantasia e scegliere tra numerosi come piante aromatiche, luci, sofà, pouf e anche barbecue per terrazzo per fare delle grigliate in compagnia.

La cosa più importante da tenere in considerazione quando si arreda un terrazzo è che i mobili e gli accessori scelti devono essere impermeabili e resistenti alle intemperie. Il terrazzo, ovviamente, essendo un ambiente esterno è esposto alle intemperie e agli eventi meteorologici avversi. Quindi pioggia, vento, grandine e neve.

Cosa non può mancare in un terrazzo: arredamenti e tende

Come già anticipato, il terrazzo è un ambiente esterno della casa e quindi è completamente scoperto, ma, per goderselo al massimo, è possibile installare delle apposite tende, come ad esempio le pergole bioclimatiche, che permettono di chiudere un ambiente esterno. Alcune di esse sono trasparenti e quindi ci permettono di non rinunciare alla luminosità caratteristica del terrazzo, ma ci consentono di vivere questo ambiente anche nei periodi più freddi o, appunto, in caso di pioggia o neve.

In base al proprio gusto, poi, si può scegliere uno stile più moderno oppure uno stile più “country”. Per godersi dei momenti di relax non possono mancare delle poltrone, dei divanetti oppure, ancora, dei pouf o delle sedie a sdraio. Se c’è abbastanza spazio, è possibile puntare anche su dei lettini, come quelli da spiaggia.

È possibile anche puntare su elementi di svago come un tavolo da biliardi, un tavolo da ping pong o anche un bigliardino. Dal momento che il terrazzo è sicuramente il posto più luminoso della casa, per completare l’atmosfera, non possono mancare delle piante aromatiche.

Perché comprare un barbecue per il proprio terrazzo

Se si possiede un terrazzo ampio è ben curato, perché non approfittarne per concedersi delle grigliate in compagnia di parenti e amici? Fare una grigliata genera molto fumo, ma trovandoci in uno spazio aperto, non rischiamo di far diffondere i fumi in casa o di infastidire qualche vicino. Un altro elemento, quindi, che non può mai mancare in un terrazzo è sicuramente il barbecue che, contrariamente a quanto si pensa, può essere utilizzato tutto l’anno. Sono tante le persone che temono di non poter utilizzare il barbecue in inverno a causa delle temperature rigide.

Invece, con le dovute accortezze, è possibile usarlo anche nei mesi più freddi. In base alle proprie esigenze, poi, è possibile scegliere il modello di barbecue più adatto e la tipologia di alimentazione e di carburante più giusta. Gli alimenti che si possono grigliare sono molteplici, spaziando dalla carne fino al pesce, ma è possibile grigliare anche delle verdure per offrire opzioni adeguate anche a chi è vegetariano oppure vegano.