Se amate frequentare le spa per disperdere tutto lo stress accumulato dalla frenetica vita quotidiana, avere una minipiscina in casa vostra è la soluzione alle vostre esigenze.
Già un semplice bagno nella vasca di casa aiuta talvolta a riprendere il proprio equilibrio, ma con una minipiscina l’effetto benefico si moltiplica. I modelli fra cui scegliere sono tanti, capaci di adattarsi a differenti spazi. I prezzi sono accessibili, e inoltre l’installazione di una minipiscina aumenta il valore dell’abitazione, trasformandosi in un investimento a lungo termine.
Insomma potete trasformare il vostro spazio in un personale centro benessere, godendone in qualsiasi momento molteplici benefici, che saranno a disposizione di tutta la famiglia. Vediamo quali sono.
Benefici per il corpo
Si pensa spesso che lo stress riguardi il cervello e la stanchezza il corpo, ma in realtà nulla è separato; per un reale effetto rilassante, distendere anche il corpo è indispensabile.
Ed è esattamente quanto si ottiene immergendosi in una minipiscina: il tessuto muscolare si allunga, e questo migliora la circolazione sanguigna e diminuisce la pressione corporea. In acqua poi il corpo sente meno l’effetto della gravità, e quindi le articolazioni si distendono.
Per questo una minipiscina diventa un toccasana anche per gli sportivi, che possono godersi un bagno post allenamento che completa la prestazione e aiuta il fisico a mantenersi nella miglior forma possibile.
Benefici per la mente
Come detto, il rilassamento generale di muscoli e articolazioni è un primo passo per permettere alla mente di rilasciare pensieri e preoccupazioni. Quando il corpo è rilassato la respirazione diventa più profonda e lenta, atto che da solo abbatte i livelli di ansia.
Un impianto di questo genere inoltre è dotati di altri accessori che aiutano il relax mentale. Le minipiscine hanno altoparlanti per diffondere la musica; la strumentazione supporta CD, radio e file mp3 e mp4. I modelli Zen inoltre hanno in dotazione apparecchiature per godersi i positivi effetti della cromoterapia e dell’aromaterapia. Quindi mentre ci si godrà il proprio bagno, verranno diffusi profumazioni scelte, con effetto calmante o energizzante, e i getti d’acqua verranno illuminati in diverse colorazioni.
Riscaldamento senza pensieri
Per sfruttare i benefici di una minipiscina è necessario che l’acqua sia costantemente tiepida. Se però il pensiero della spesa in bolletta si presenta continuamente, ecco che l’effetto relax viene spazzato via.
Il modo per godersi i benefici dell’acqua calda senza pensieri nefasti è quello di utilizzare l’impianto in modo intelligente ed efficiente. Il consiglio è quello di coprire la vasca con una adeguata copertura termica professionale, evitando soluzioni improvvisate o fai da te. Inoltre, l’impianto deve essere programmato in modo da restare in funzione durante il giorno, e spegnersi durante le ore della notte.
Questo permette non solo di poter utilizzare la mini piscina in qualsiasi momento lo desideriate, ma anche di evitare una maggiore richiesta di energia – e per un tempo abbastanza lungo – necessaria per scaldare l’acqua partendo da una temperatura piuttosto bassa.
Solo se siete certi di non usare la minipiscina per diverso tempo – per esempio per alcune settimane . allora vale la pena di spegnere l’impianto di riscaldamento, e magari prevedere la manutenzione della minipiscina.