Bici elettrica, come usarla in inverno e come prendersene cura

e-bike-g6c8152d48_1280

Bici elettrica, come usarla in inverno e come prendersene cura

Sempre più diffuse, grazie ai grandi vantaggi che offrono per muoversi agevolmente in città, con considerevole risparmio economico, le e-bike utilizzano tecnologie molto avanzate. Avendo un’alimentazione elettrica, richiedono che si sappia come conservare batteria bici elettrica; con pochi e facili accorgimenti, sarà possibile mantenerne intatte prestazioni, autonomia e durata. La corretta manutenzione, da svolgere regolarmente, diventa particolarmente importante d’inverno perché a temperature esterne molto basse, la capacità della batteria della nostra e-bike può ridursi. Fermo restando che, per garantire la funzionalità e la sicurezza, tutte le componenti di una bici elettrica vanno tenute sotto controllo, a maggior ragione con l’avanzare del freddo. Vediamo quali sono le misure da approntare.

La cura della batteria

I fan della bici elettrica sanno che una batteria mal conservata può togliere il piacere di salire in sella e costringere alla sostituzione della batteria stessa, con notevole esborso di denaro. Le e-bike, o bici con pedalata assistita, hanno ormai solitamente batterie agli ioni di litio (Li-Ion) che, a detta dei produttori, hanno una durata di vita tra i 500 e i 1000 cicli completi di ricarica ma questi dati sono da considerarsi solo indicativi perché sono diversi i fattori che incidono sulla reale durata della batteria.

Per preservarne al meglio l’efficienza, fra gli suggerimenti su come conservare batteria bici elettrica, c’è innanzitutto quello di utilizzare sempre il caricatore specifico per la vostra bici elettrica. Se non la usate per lunghi periodi fate sì che la carica della batteria resti al 50%, senza farla mai scendere sotto il 15% – 20%.

Nel caso si scaricasse completamente, riportatela subito almeno al 30%. Per conservare al meglio la batteria di una e-bike durante l’inverno, conviene anche che la si tenga in casa o in altri ambienti ma con temperatura mite e bisogna anche ricaricarla in locali temperati. Laddove non fosse possibile staccarla dalla bici, tenuta in un luogo freddo ed anche umido, possiamo proteggerla avvolgendola con una coperta, con del nylon o con le apposite cover in neoprene. La batteria risente infatti di temperature sotto i 5° così come delle alte temperature.

Un ulteriore accorgimento, d’inverno, è quello di portare con sé il caricatore durante le uscite invernali ed approfittare delle pause, durante il percorso, per staccare la batteria e portarla con sé in un luogo più caldo. Ovviamente, sia d’estate che d’inverno, non lavate mai la batteria con acqua ma utilizzare, per pulirla, una spugna o un panno umidi.

E-bike a prova di freddo

Per essere pronti ad affrontare l’inverno, godendoci la nostra bici elettrica senza incorrere in inconvenienti, devono funzionare perfettamente anche la luce della bici, il cambio e le pastiglie dei freni. I componenti di una e-bike sono tutti protetti dalle intemperie ma l’opportuna gestione impone, se la bicicletta si sporca molto a causa di pioggia, fango, pietrisco o neve, che si rimuovano i residui con acqua e detersivo. Assicuriamoci anche che la catena scorra alla perfezione e diamo una spruzzata d’olio nel caso ce ne fosse bisogno.

Preme dire infine che, con le dovute precauzioni, il benessere che si ricava dall’andare in bici anche d’inverno, è davvero notevole! Oltre a fare movimento, uscire in e-bike o su una bici tradizionale, quando fa freddo, rafforza il sistema immunitario e dona buon umore.