Le e-mountain bike sono innovative e decisamente rappresentano un prodotto in grado di cambiare il concetto di distanza. Perché? Ora ve lo spieghiamo! Con una bici elettrica a pedalata assistita sarai pronto per affrontare qualsiasi tipo di percorso, dalla città alla montagna, dato che lo sforzo sarà minore rispetto al previsto. La bici elettrica permette inoltre di cambiare anche l’approccio verso le vacanze: questo significa più kilometri più velocemente, meno sforzo e massimo riposo, senza dimenticare che ti danno la possibilità di pedalare in modo molto più confortevole rispetto le normali biciclette. In generale garantiscono tutte buone prestazioni e ottima tecnologia, soprattutto le ultime aggiornate alla stagione 2021 caratterizzate dalla batteria intercambiabile, perfetta per viaggi su grandi distanze.
Bici elettriche e caratteristiche
Alcune bici elettriche hanno un design accattivante, grande tecnologia ciclistica e pedalata confortevole. Con questo tipo di bici non si corrono rischi! E’ confortevole per pedalare sulle strade ciottolate, così come sulle strade sterrate. Soprattutto danno la possibilità di avere anche un portapacchi, luci e parafanghi utili per affrontare un viaggio o i piccoli imprevisti della vita quotidiana.
Le bici elettriche sono comode perché capaci di fondere insieme le prestazioni che servono per la città con quelle necessarie per percorsi di montagna o sportivi. Prendiamo ad esempio la Mountain Bike Elettrica IFM Bianco Nero con Batteria a Litio 36V/8Ah dal motore Brushless ad alta velocità, 250W posteriore per una spinta più stabile anche in curva e nei terreni sdrucciolevoli. Questo modello ad esempio ha anche il cambio Shimano, modello TOURNEY a 7 rapporti con una batteria: 36V-8AH agli Ioni di Litio e dispone di una protezione elettronica del circuito di tipo estraibile per caricare comodamente a casa, pesando (la batteria) solo 2kili! Inoltre il Pannello di comando ha un settaggio a 3 modalità di assistenza: Eco-Normal-Sport
Le bici elettriche, le e-mountainbike non sono scomode come possono sembrare in apparenza. Al contrario scegliendo bene la marca offrono un comfort esemplare:
- ampia sella
- al cockpit elevato
- luci,
- portapacchi
- parafanghi
Sono tutti elementi che rendono le bici elettriche pronte tanto per la città quanto per i viaggi più avventurosi. Ami la natura, la strada sterrata o le superfici off-road? Esistono bici elettriche calzanti proprio per le tue esigenze. Un modello come la Mountain Bike Elettrica IFM Bianco Nero con Batteria Litio 36V/8Ah appena citato, è ideale tanto per i percorsi in montagna quanto in città. Presenta un telaio in lega di acciaio, una forcella ammortizzata, manubrio in alluminio, freni anteriore e posteriore (cosa non scontata) e Disco di 16cm di diametro. A tutto ciò si aggiunge un indicatore a Led per visualizzare lo stato della ricarica sul manubrio, un’ uscita USB per caricare il cellulare, un lucchetto di protezione della batteria antiscippo, il cavalletto che rappresenta sempre un elemento comodo per una bici oltre a una autonomia di 50 km più tante altre caratteristiche.
Nel complesso dispone di accessori versatili e un telaio sportivo che ti consente di essere comodo e pedalare con sprint e carica su tutte le superfici.
Bici elettriche, perché sceglierle
Quello che rende interessante una bici elettrica è anche la sua geometria se per esempio è equipaggiata da luci e portapacchi di alta gamma.
Ami la montagna? Non vedi l’ora di pedalare e scalare nuovi percorsi con l’e-bike, per spingerti più lontano e più in alto che mai? Sappi che in conclusione, una bici elettrica ha il grosso vantaggio di “toglierti il fiato”per la salita, ma resterai comunque senza fiato solo per un motivo. Quale? La straordinaria vista panoramica delle montagne!
Detto questo, possiamo affermare che esistono di diversi modelli:
- e-bike mtb
- le gravel bike, per le escursioni su sterrato;
- le cargo e le trekking bike per i viaggi più lunghi
Perché le bici elettriche piacciono tanto?
Perché piacciono le e-bike, bici elettriche a pedalata assistita?
E’ facile capirlo. Esistono e-bike per ogni utilizzo, dai modelli destinati agli appassionati di pedalate su strada, a chi ama l’avventura nell’off-road con le e-mountain bike, gravel bike comode su asfalto e su sterrati. Ci sono persino modelli di biciclette assistite progettati per viaggi lunghi come le trekking e-bike. Senza dimenticare le ultime “frontiere” delle e-bike, per esempio i tipi “cargo”, essenziali per il trasporto dell’ultimo “miglio” in città.