La bicicletta è un mezzo sempre più usato come mezzo di trasporto, specie da quando sono uscite in commercio le biciclette elettriche. Con le due ruote è possibile andare un po’ ovunque, entro un raggio ovviamente a portata, evitando il traffico, risparmiando denaro e restando anche in forma, che non guasta mai.
Negli ultimi tempi, poi, il concetto di mobilità sostenibile si è affiancato all’esigenza di evitare i mezzi pubblici, per ragioni di sicurezza. Nessuno ovviamente ha voglia di arrivare al lavoro sudando sette camice, anche perché all’arrivo non è che si ha ovviamente il tempo e la possibilità di una doccia. Ecco che quindi la maggior parte delle persone opta per i modelli elettrici. L’e-bike è di certo stata la protagonista indiscussa del 2020 e lo sarà probabilmente ancora di più in questo 2021.
I motivi per scegliere la bici elettrica
A dispetto di quanto qualcuno poteva pensare quando questo tipo di prodotti sono usciti sul mercato, le bici elettriche sono un prodotto per tutte le età, sia per i più anziani che hanno bisogno di non affaticarsi troppo, sia per i più giovani che hanno magari esigenza di coprire distanze più ampie. La bicicletta elettrica è un prodotto di grande tendenza, una di quelle che costituisce certamente una buona abitudine che porta con sé tanti vantaggi per sé e per gli altri.
Dal punto di vista personale l’utilizzo di questi mezzi permette di risparmiare denaro. A fronte dell’acquisto iniziale, infatti è possibile risparmiare molto di benzina o di biglietti per i mezzi pubblici. Se una persona, tra l’altro, ha l’abitudine di usare la bicicletta quotidianamente può anche pensare, se c’è già un’auto in famiglia, di fare proprio a meno dell’acquisto di una seconda auto, risparmiando ulteriormente.
Il traffico nelle grandi città soprattutto, è al giorno d’oggi un problema che non si riesce a risolvere. L’esigenza di evitare i mezzi pubblici e l’assembramento nel corso di quest’anno ha peggiorato, se possibile, ancora di più la situazione, moltiplicando le auto in strada. Utilizzare la bici elettrica oggi, significa anche evitare tutto questo caos, muovendosi in maniera più rapida e sana sulle piste ciclabili, nelle zone a traffico limitato e nelle vie secondarie. Evitando inoltre di dover cercare parcheggio.
Come immaginabile andare in e-bike al lavoro permette di tenersi maggiormente in salute e di partire con un’attività rilassante, migliorando così già in partenza le proprie giornate. Se consideriamo che utilizzando questo mezzo si inquina meno, ecco che si hanno anche i vantaggi per la propria città e per gli altri.
Come scegliere la tua bici elettrica
Non tutte le biciclette elettriche sono uguali, per questo è importante valutare i vari modelli. Online di solito si riesce ad acquistare una bicicletta a prezzi convenienti, senza dover scendere a compromessi per la qualità. I modelli pieghevoli che in pochissimo diventano oggetti che occupano poco spazio, sono comodi, oltre che da portare con sé in vacanza, per coloro che devono affrontare viaggi più lunghi e lungo i quali si trovano ostacoli e barriere architettoniche o quando si devono anche prendere i mezzi pubblici.
Le mountain bike si distinguono per il telaio leggero e performante. Con il loro motore, ubicato centralmente, permettono di favorire la pedalata anche su terreni sconnessi o ghiacciati, permettendo di affrontare anche salite che risultano particolarmente ardue e pendenti, senza che vi sia particolare sbilanciamento di peso. Se nel tragitto casa lavoro ci sono questi elementi, forse è questo il modello più adatto da acquistare. Per ogni altro caso può andare benissimo anche una normale e classica city bike elettrica, normalmente anche meno costosa.