Una bicicletta elettrica pieghevole è un mezzo di trasporto di ultima generazione, sicuramente tra le soluzioni che oggi sono maggiormente apprezzate dall’utenza per la mobilità in aree urbane. La bicicletta pieghevole è uno strumento a pedalata assistita ed è dotata di una particolare struttura che può essere richiusa su sé stessa allo scopo di un più agevole trasporto. Il veicolo quindi non necessita di essere assicurato a una catena e legato a un palo come nella maniera tradizionale ma può essere portato con sé quando il viaggio si conclude. Questo tipo di bici è certamente l’opzione ideale per spostarsi in città anche quando si devono integrare nel proprio percorso i mezzi pubblici.
Ma quali sono le caratteristiche principali e le peculiarità di questo prodotto? Scopriamo come funzionano le biciclette elettriche pieghevoli.
Le biciclette elettriche pieghevoli
Le biciclette elettriche pieghevoli sono veicoli a telaio richiudibile. A parte questa peculiare caratteristica, il loro funzionamento è simile a quello di una comune bici elettrica. Sono mezzi particolarmente ideali per spostamenti di lunga o media percorrenza, per l’autonomia e la sicurezza che garantiscono a chi le sfrutta. Il funzionamento di una bici elettrica pieghevole non è complesso. Il veicolo ha un sistema di chiusura e di apertura semplice, attivabile in pochi secondi. Viene inizialmente sbloccato un meccanismo di sicurezza che evita che il telaio si pieghi quando si viaggia, assicurando un’impeccabile stabilità alla struttura.
Si rimuovono quindi i fermi e si piega la ruota posteriore, si chiude il telaio spostando i pedali e si verifica la coincidenza delle ruote. Successivamente si abbassano il manubrio e il sellino e si blocca la configurazione della bici per il trasporto. Per aprire la bici elettrica pieghevole si dovranno svolgere le operazioni finora descritte all’inverso; quindi rimuovere i fermi, innalzare il manubrio e il sellino, mettere avanti la ruota anteriore, sistemare per bene i pedali, fissare il telaio con il sistema di bloccaggio di sicurezza. Il viaggio sarà rapido e confortevole.
Bicicletta elettrica pieghevole: le dimensioni
Una bicicletta elettrica pieghevole è un mezzo di trasporto moderno e assolutamente leggero. Il telaio non è pesante poiché è pensato appunto per il trasporto successivo alla conclusione del viaggio che si ha effettuato con il mezzo. Un veicolo pieghevole può essere quindi portato con sé quando si attraversa la strada oppure su mezzi come autobus, metropolitane e treni. Queste bici sono inoltre dotate di appositi supporti al mantenimento di una presa bilanciata da parte dell’utilizzatore, per spostarle senza troppo sforzo o difficoltà.
Ma quali sono le dimensioni della miglior bicicletta pieghevole? Proponiamo la miglior bicicletta elettrica pieghevole in due principali modelli. La prima è la bicicletta aperta di 110 centimetri di lunghezza per 150 centimetri di altezza e 20 centimetri di profondità. La seconda è la bicicletta piegata di 80 centimetri di lunghezza per 80 centimetri di altezza e 30 centimetri di profondità. Si tratta certamente di misure ideali per un veicolo leggero atto ad assicurare la massima praticità e comfort.