Non c’è niente di meglio di un comoda e versatile bicicletta elettrica per muoversi in città o in ampi spazi aperti. Si tratta infatti di un mezzo sempre più utilizzato da persone di ogni età, e molto amato proprio perché permette di muoversi agevolmente ovunque, consente nel lungo tempo un alto risparmio e ed è un mezzo totalmente green, perfetto per il rispetto dell’ambiente. Nel momento in cui si acquista una bicicletta elettrica occorre però essere a conoscenza del funzionamento dei suoi elementi principali e delle sue varie componenti, per essere sempre pronti a ogni evenienza. Proprio per questo, vediamo insieme alcune info importanti su copertoni e ruote per bici elettrica.
Copertoni bicicletta elettrica: caratteristiche
Le biciclette elettriche a pedalata assistita sono indubbiamente più pesanti rispetto alle biciclette tradizionali, e raggiungono velocità decisamente maggiori. Tutto questo porta a un’usura più veloce dei copertoni biciletta elettrica, e dunque per quanto utilizzare le stesse ruote della classica bici risulti del tutto legale, queste potrebbero rovinarsi in tempi davvero molto brevi.
Per ovviare a questo problema basta semplicemente utilizzare copertoni per bici elettrica specifici, in genere più larghi e robusti rispetto alle ruote tradizionali. Tra le caratteristiche principali di questi copertoni troviamo una protezione anti-foratura, pareti laterali rinforzate e mescole di gomma più resistenti. I copertoni bici elettrica hanno dimensioni maggiori e di conseguenza pesano di più, anche se il peso maggiore viene tranquillamente compensato dalla forza del motore elettrico, e dunque non ne modifica le prestazioni.
Scegliere i copertoni in base al tipo di e-bike
Ad ogni modo, sono diversi i modelli di copertoni per biciclette elettriche attualmente in commercio, e la scelta dipende dalla tipologia di e-bike che si possiede. In particolare, per una bicicletta elettrica da città, da utilizzare dunque prevalentemente sull’asfalto, sono consigliati copertoni specifici per superfici dure e piatte, e adatti anche all’utilizzo sul bagnato per non avere alcun problema in caso di pioggia.
Per una bici elettrica in stile mountain-bike, invece, sono consigliati copertoni con tasselli ben definiti per affrontare senza problemi anche percorsi irregolari mantenendo la giusta aderenza al terreno. La scelta dei copertoni giusti è davvero importante per una bicicletta elettrica efficiente e performante.
È possibile cambiare i copertoni di una bici elettrica?
Usando frequentemente una bicicletta elettrica, a causa di vari fattori può succedere che i copertoni finiscano nel lungo tempo per usurarsi. In tal caso è possibile ricorrere alla sostituzione dei copertoni in maniera molto semplice, poiché le nostre biciclette elettriche sono compatibili con i normali copertoni per bici elettrica standard. Questi sono facilmente reperibili presso un rivenditore specializzato, che sia online o in un negozio fisico.
Se per qualsiasi motivo avete necessità di cambiare le gomme della vostra bici, nessun problema, potete sostituirle anche con un modello anti-foratura, che vi terrà al riparo da imprevisti, a patto che la dimensione sia compatibile. Per individuare le dimensioni corrette dei copertoni bici elettrica, fate riferimento alle misure riportate proprio sulle spalle dei copertoni. Potete prendere a riferimento la scala di misurazione chiamata ERTRO; per esempio l’indicazione 37-622 indica la larghezza di 37 mm e il diametro interno di e il diametro interno 622 mm.