È senza dubbio una delle componenti più importanti per le e-bike, insieme al motore, perché di fatto rende possibile la pedalata assistita: per questo prima di scegliere la batteria per la bicicletta elettrica andrebbero fatte una serie di valutazioni importanti che hanno a che vedere soprattutto con quanto e come si intende utilizzare il veicolo e solo in parte con il budget che si ha a disposizione.
Oggi in commercio si trovano, infatti, batterie per bici elettriche molto diverse tra loro per caratteristiche, prestazioni e naturalmente per costo. In Italia come nel resto d’Europa si tratta quasi sempre di batterie agli ioni di litio – e meno comunemente, ma potrebbe essere l’opzione del futuro, ai polimeri di litio – dal momento che le batterie al litio per bici elettrica risultano più leggere e compatte nelle dimensioni e garantiscono una resa maggiore sia in termini di durata nel tempo e sia soprattutto in termini di autonomia di carica. Chi preferisce la bici elettrica alla tradizionale bicicletta a pedali, del resto, lo fa quasi sempre perché vuole compiere tratti di strada più lunghi e farlo senza fatica o utilizzarla come mezzo di spostamento principale in città e per le incombenze quotidiane: è essenziale, così, scegliere un’e-bike dotata di una batteria per bici elettrica capace di assicurare una buona durata della carica. Non è facile fare delle stime precise in questo senso, o peggio ancora individuare la miglior batteria bici elettrica, senza tenere conto di una serie di molteplici fattori come che anche il livello di assistenza alla pedalata scelto incide su quanto dura in carica la batteria per la bici elettrica o che con il passare del tempo, dopo usi frequenti e se non si è stati attenti a fare una buona manutenzione ordinaria e straordinaria della batteria l’autonomia di carica originaria potrebbe diminuire. Volendo generalizzare si può dire, però, che la maggior parte delle batterie per bici elettriche che si trovano oggi in commercio, incluse eventuali batterie per bici elettriche di ricambio da sostituire all’originale, hanno un’autonomia di minimo 40 chilometri e fino a un massimo di 100 o 150 chilometri per gli oggetti più prestanti.
Perché fare attenzione alla carica della batteria per bici elettrica per assicurarsi prestazioni al top
Anche quanto e come si ricarica la batteria per bici elettrica incide sulle prestazioni del veicolo: attenersi rigorosamente alle indicazioni del produttore è un buon punto di partenza e la buona notizia per gli e-biker è in questo senso che le batterie per bici elettrica di ultima generazione hanno ormai una durata in vita dichiarata che va dai 500 ai 1000 cicli di ricarica. Per ciclo di ricarica si intende una carica completa: quando procedervi lo indicano in genere una serie di spie luminose e LED sul pannello di controllo del veicolo, anche se c’è chi consiglia che, indipendentemente dall’uso e dalla carica residua, la batteria della bici elettrica andrebbe ricaricata almeno una volta al mese in modo da mantenerla sempre in funzione e rallentarne l’usura. Quanto dura, invece, la carica della batteria dell’e-bike e, cioè, quanto tempo ci vuole per ricaricare la bici elettrica? Anche in questo caso la risposta dipende dalla potenza del caricabatterie che si ha disposizione e da quella totale della batteria, oltre che naturalmente dalla carica residua. Per caricare completamente, per esempio, la batteria di una bicicletta elettrica potrebbero volerci quattro ore ma il tempo si dimezza naturalmente se la bici elettrica è già carica per metà.