Nel panorama attuale le ebike sono tra i mezzi più utilizzati per spostarsi durante le giornate, risparmiando sul carburante e, allo stesso tempo, contribuendo al rispetto dell’ambiente. Queste biciclette, dotate di motore elettrico, batteria a litio e sensori per la pedalata assistita, rappresentano un’evoluzione delle classiche biciclette che tutti conosciamo. Un nuovo mezzo in grado di garantire spostamenti più veloci con minor fatica proprio grazie all’introduzione del sensore pedalata bici elettrica.
Sensore di pedalata assistita: a cosa serve?
Il sensore di pedalata assistita della quale sono dotate le ebike è ciò che rende queste biciclette davvero utili per molte persone, poiché permette di limitare notevolmente gli sforzi durante la pedalata. Questo sensore è in grado di rilevare la forza impressa sui pedali e successivamente, grazie alla codifica di una centralina, viene calibrato il sostegno da restituire al ciclista, ovvero la giusta assistenza durante la pedalata.
Ricambio del sensore di pedalata assistita
Nella manutenzione della ebike è possibile anche eseguire un ricambio sensore di pedalata assistita nel momento in cui questo dovesse risultare usurato o dovesse presentare problemi di qualsiasi tipo. In commercio è possibile trovare diversi ricambi a costi accessibili, l’importante è scegliere il giusto modello e rivolgersi all’assistenza nel caso in cui si abbia bisogno di risolvere eventuali dubbi.
Eliminare sensore pedalata assistita
Una domanda molto frequente delle persone che possiedono una ebike è come eliminare sensore pedalata assistita. In questo caso è utile sapere che le ebike devono essere conformi alle normative europee stabilite per queste tipologie di mezzi. Tali normative prevedono che la bicicletta debba avere un’alimentazione progressivamente ridotta e infine interrotta nel momento in cui viene raggiunta la velocità di 25 km/h o prima se il ciclista stesso smette di pedalare. Per fare questo sono dunque indispensabili i sensori in grado di rilevare il movimento e trasmettere al motore il segnale di consenso per il suo avviamento.
Sensore pedalata assistita: cosa fare se non funziona
Può capitare che il sensore pedalata assistita non funzioni correttamente; in un caso del genere le motivazioni possono essere diverse, ma in generale è utile essere a conoscenza di queste informazioni: il sensore di pedalata delle nostre biciclette elettriche (abbreviato in PAS, acronimo di Pedal Assist System) consente alla centralina di percepire la pedalata dell’utente attivando l’assistenza.
Cosa significa questo? A livello tecnico, il sensore cadenza pedalata rileva il movimento di un disco di plastica nero (ruota fonica) corredato di piccoli magneti sul bordo che ruotando creano un campo magnetico misurato dal sensore stesso così che possa successivamente attivarsi il giusto sostegno per la pedalata.
La ruota fonica deve essere posta ad una distanza massima di 3 mm rispetto al sensore di pedalata. Se fosse più lontana, infatti, non riuscirebbe a rilevare il campo magnetico; di conseguenza, la centralina non attiverebbe il meccanismo di pedalata assistita. Quindi, qualora la ruota fonica sia a più di 3 mm di distanza dal sensore, è necessario intervenire: avvicinatela al sensore stesso, facendola scorrere sul perno centrale agendo in modo delicato.
Se dopo essere intervenuti come descritto sopra, il sensore non dovesse ancora funzionare, si consiglia di contattare l’assistenza per ricevere ulteriori aiuti e informazioni in merito al malfunzionamento.