Le bici elettriche rappresentano sicuramente un’innovazione importante degli ultimi anni. Utilizzando questi mezzi di trasporto è possibile pedalare anche in terreni lievemente impervi sfruttando la carica elettrica della batteria e la forza propulsiva di un piccolo motore elettrico che agisce direttamente sulle ruote, aiutandoci a raggiungere velocità più elevate senza troppo sforzo. La gestione della potenza del motore elettrico avviene tramite un sensore di pedalata, che fornisce la potenza necessaria in base alla lettura dei giri dei pedali. A volte, però, possono verificarsi dei piccoli malfunzionamenti e la pedalata assistita potrebbe non restituire la potenza necessaria. Vediamo come fare per controllare che il sensore funzioni al meglio.
Come posizionare la bicicletta
Per controllare il sensore di pedalata, la prima cosa da fare è posizionare la bicicletta in modo agevole; si dovrà, infatti, intervenire sui pedali, attivandoli. A tal proposito, la bicicletta deve essere posizionata in modo tale che la ruota posteriore (quella dove effettivamente agisce il motore elettrico) sia sollevata da terra. Si dovrà, inoltre, riservare uno spazio adeguato ai pedali, che dovranno effettuare dei giri completi. La cosa migliore da fare è capovolgere la bicicletta per avere più spazio di manovra. È possibile, in alternativa, poggiare la bici sul cavalletto e alzare da terra la ruota posteriore, agendo sul sellino.
I primi passi
Dopo aver posizionato la bicicletta in una posizione adeguata che consenta le varie manovre, la prima operazione da effettuare è quella di accendere la batteria, agendo sul tasto di accensione. Per verificare che l’operazione sia andata a buon fine bisogna controllare i LED presenti sulla batteria, alcuni dei quali devono accendersi e diventare di colore blu; questo indicherà la corretta accensione.
Cosa controllare
Una volta accesa la batteria, è necessario agire sui pedali ruotandoli con l’utilizzo delle mani. Al movimento rotatorio della pedaliera deve seguire un movimento uguale della ghiera centrale posta dietro la pedivella. I due meccanismi devono girare contemporaneamente; se si nota una discrepanza tra i due movimenti, è possibile che lì risieda la causa del problema e, di conseguenza, si può ricevere da parte di Importforme assistenza tecnica gratuita.
Come ricevere assistenza
Per ricevere assistenza tecnica si deve registrare un video all’interno del quale è necessario effettuare tutte le operazioni sopra descritte. Particolare attenzione durante le riprese va posta proprio al momento in cui si effettua la rotazione dei pedali; il focus dovrà essere proprio sulla corona centrale posta dietro la pedivella. Inviando questo video al servizio clienti si riceverà assistenza diretta per la corretta manutenzione del motorino che gestisce il funzionamento della pedalata assistita.
Cosa fare in caso di dubbi
Per qualsiasi dubbio relativo all’invio del file video contenente le procedure richieste è possibile contattare telefonicamente Importforme per ricevere assistenza diretta. Il modo migliore per effettuare l’invio del file è quello di utilizzare wetransfer.it, una piattaforma di trasferimento file completamente gratuita che consente l’invio di materiale multimediale di grosse dimensioni, utile se il video registrato, in base alla qualità, supera i 20 MB di dimensione.