Monopattino elettrico: l’età giusta per utilizzarlo

kickboard-ga9ea3a949_1280

Monopattino elettrico: l’età giusta per utilizzarlo

Negli ultimi tempi si è cercato di introdurre nuovi mezzi di trasporto ecologici e soprattutto economici, come i monopattini elettrici. La circolazione di questi piccoli mezzi offre tantissimi vantaggi, come il basso costo, la sostenibilità dell’elettrico, il funzionamento smart… Tuttavia, quando si introducono nuovi mezzi di trasporto è necessario seguire delle normative per evitare incidenti e garantire la massima sicurezza sia per il guidatore che per i pedoni.

Età monopattino: cosa dice la legge

Non sono stati pochi gli incidenti, anche gravi, condotti con il monopattino elettrico. Ci si è spesso concentrati sull’età bassa dei conducenti, spesso bambini, che inesperti nella guida sulle strade sono stati vittima anche di incidenti gravi. È per questo che di recente è stata ridiscussa una legge in parlamento che stabilisce nuove norme per la guida di questo mezzo. La prima in assoluto è l’età. I bambini sono quelli più propensi a utilizzare i monopattini elettrici, soprattutto per il divertimento di guidare un mezzo facile e soprattutto veloce. Per questo motivo è lecito chiedersi: il monopattino elettrico da che età si può usare? Il governo, dopo i numerosi incidenti, ha stabilito che l’età minima per guidarlo è di 14 anni, senza la necessità di patente. Vietato quindi ai bambini di età inferiore mentre è obbligatorio sempre l’utilizzo del casco.

Fino a che età si può guidare

Uno dei tanti vantaggi del monopattino elettrico è sicuramente il fatto che non c’è un limite di età per il suo utilizzo. Chiunque può acquistarlo o usufruirne mediante l’utilizzo dello sharing, metodo diffusissimo ormai ovunque. Ciò costituisce un’ottima soluzione anche per gli adulti che non hanno la patente o in mancanza di un mezzo come l’auto. Il monopattino elettrico è inoltre facile da guidare, stabile e ha una velocità massima di sicurezza di soli 25 km/h.

Dimensioni ideali monopattino elettrico

Prima dell’acquisto di un monopattino molti si chiedono quale sia la dimensione ideale e se ci sono diversi modelli per altezze. Generalmente questi mezzi non sono grandi e possono essere facilmente trasportati nel bagagliaio di un’auto, in treno o tenuti in casa. La lunghezza media di questi apparecchi è 108 cm per una larghezza di soli 43 cm; l’altezza del manubrio è di circa 114 centimetri. In base poi all’altezza di ognuno, si possono scegliere monopattini più alti o dalla pedana più larga. Sono infatti tanti i modelli disponibili sul mercato.

Basti sapere che l’altezza massima è di 1500 mm, la larghezza massima è di 750 mm e la lunghezza di 2000 mm. Il motore non deve superare i 0,50 kw e la velocità stabilità è di massimo 6 km/h nelle aree pedonali e 25 km/h sulle carreggiate. Queste norme si applicano a tutti i monopattini presenti sul mercato, mentre la dimensione è sempre variabile così come il tipo di ruote presenti, che possono essere più massicce per i terreni accidentati e montuosi, o ruote più piccole adatte esclusivamente ai terreni standard in pianura. In base alle proprie dimensioni e a ciò che si ritiene più comodo si può scegliere il modello di monopattino elettrico più adatto.