Ruote del monopattino elettrico: vuote, piene, grandi, piccole e altre curiosità

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Quando scegliamo un monopattino elettrico, fra gli elementi da considerare ci sono pure le ruote. Sembra un dettaglio tecnico e a volte non ci facciamo caso, invece è uno degli aspetti più importanti.   Sono tante le caratteristiche che bisogna considerare, come per esempio la grandezza e il tipo di materiale con il quale vengono realizzati. Inoltre la durezza è un altro fattore che si deve assolutamente considerare, quando si sceglie un modello di monopattino di tipo elettrico.

Volete sapere da cosa deriva la loro importanza? Il ruolo primario delle ruote è quello di riuscire a garantire la tenuta alla strada, nonché la piena stabilità del monopattino. Ecco perché è fondamentale scegliere bene il modello, in quanto in base alla tipologia può dare una velocità superiore al monopattino. Così da definire conseguentemente anche il genere di percorso che si può percorrere.

In che modo si possono conoscere le ruote monopattino elettrico? Qui troverete tutte le caratteristiche e i criteri che si devono andare ad analizzare, prima di acquistare un mezzo del genere.

Le dimensioni delle ruote monopattino elettrico

La grandezza standard deve corrispondere a circa 100-110 mm. In ogni caso le dimensioni sono correlate alla tipologia di guida che si desidera avere, alla rapidità che si vuole ottenere e pure al tipo di strada che si sceglie di seguire.

Le ruote grandi permettono di recarsi anche sui terreni maggiormente accidentati, mentre le più piccole non sono per niente idonee a questo tipo di percorso. Pertanto si suggerisce di usarle esclusivamente sulle strade cittadine. Inoltre i formati superiori sono più veloci e riescono ad aderire meglio al suolo.

Il genere di materiale esterno

La costituzione del materiale della ruota permette la regolazione dello scorrimento sulle superfici.

Esistono le ruote piene, quelle gonfiabili e la tipologia in gomma siliconica.

Le ruote piene vengono fabbricate in plastica dura oppure con schiuma polimerica. Sono entrambi dei materiali leggeri e non si possono bucare in alcuna maniera. D’altro canto questa tipologia di ruota non ha una buona aderenza al terreno. Dunque i monopattini con questo tipo di ruota corrispondono ai modelli adatti per bambini o quelli da usare in città.

Le ruote gonfiabili dispongono di una camera d’aria e il loro costo è molto più alto. Se ne possono trovare in varie grandezze e riescono a garantire una notevole stabilità, oltre a un’efficiente tenuta della strada. Questo è un genere che si può tranquillamente utilizzare su ogni tipologia di terreno, inclusi i percorsi bagnati o scivolosi.

Le ruote in gomma siliconata equivalgono a una sorta di compromesso tra la ruota piena e uno pneumatico. Inoltre il grado di ammortizzazione e di aderenza e di grande validità, il prezzo è nella media e si possono percorrere quasi tutti i tipi di strade.

Ruote monopattino elettrico: piene o vuote?

La parte interna della struttura può essere piena oppure cava. La differenza si basa sul quantitativo di aria che vi passa attraverso. In più la conformazione del nucleo va a influire sulla deformazione della ruota. Il nucleo solito è quello pieno ed è molto duraturo, poi c’è il nucleo vuoto e quello a raggi che formano i fori e i ritagli ed è meno resistente.