L’illuminazione LED, efficiente e a prova di risparmio energetico, negli ultimi ha conquistato sempre più persone in quanto tecnologia luminosa al passo con i tempi e con le necessità attuali. Alla base del led c’è una tecnologia capace di sfruttare la proprietà di materiali semiconduttori di produrre fotoni e di riproporli in un circuito dotato di driver, in grado di convertire la corrente in luminosità. Le luci led non sono però soltanto lampadine di tecnologia avanzata. Il mercato infatti ha ben pensato di adeguarsi alle esigenze del consumatore producendo lampade a led, fonti luminose di vario design e stile, atte ad accontentare tutti i gusti e rendere la luce LED un vero complemento d’arredo. Le lampade a Led sono soluzioni davvero intelligenti e che promettono un grande risparmio energetico.
Ma le lampade a Led sono sostituibili? E’ possibile la sostituzione lampade led? E la sostituzione lampade led detrazione fiscale?
Sostituzione non necessaria
La struttura di una lampada a LED ci porta a interrogarci su alcuni dubbi, a chiederci cosa fare e come comportarci se la luce non funziona più. La sostituzione lampade con led è possibile qualora il led stesso si dovesse per un qualche motivo fulminare? Tutti i nostri lampadari muniti di lampade con LED integrato sono dotati di estrema durabilità e affidabilità . Il sistema a LED integrato è proprio tipico di fonti luminose come plafoniere o lampadari con corpo illuminante che viene direttamente integrato nella stessa struttura.
Il led quindi in questo caso non può essere smontato come in genere si è abituati a fare quando si tratta di una lampadina comune, che tutti immaginiamo e conosciamo. La sostituzione lampade led sarebbe quindi complicata. I moduli LED che sono integrati nelle lampade, non sono vengono insomma predisposti per una rapida sostituzione. La sostituzione non è necessaria fatta eccezione nel caso di un guasto o di un malfunzionamento della lampada led.
Lampade a led: quanto durano
Scegliere una lampada con tecnologia a led integrata per la propria casa vuol dire optare per un investimento a lungo termine. I led infatti hanno una durata molto ampia nel tempo. In genere i LED possono garantire una durata di 20.000 ore. Se pensiamo a come e quanto usiamo la luce in casa, a quando la accendiamo e spegniamo, la durata media dei led di cui abbiamo poco fa parlato significa avere a propria portata di mano una fonte di illuminazione che può funzionare per molti anni.
La tecnologia led sfrutta le proprietà dei semiconduttori per propagare della luce in maniera altamente efficiente e con una dispersione di calore davvero ridotta. Allo stesso modo è ridotto il consumo di energia elettrica. Questo importante processo è in grado di garantire la lunga vita della luce led stessa. Il led dunque, anche se rimane acceso in casa perennemente, 24 ore su 24, può avere vita oltre i 10 anni. Una lampada led è dunque un ottimo investimento per i nostri ambienti domestici.